Gravidanza
Gravidanza

Come prepararsi al parto con la Sofrologia

La Sofrologia è un'ottima tecnica di preparazione al parto: ecco tutto quello che c'è da sapere.

La Sofrologia è un'ottima tecnica di preparazione al parto: ecco tutto quello che c'è da sapere.

Prepararsi al parto vuol dire imparare a gestire il momento del parto, la respirazione, i movimenti, ma anche imparare a rilassarsi e a comunicare col nostro corpo e con quello del nostro bambino.

Uno dei metodi di preparazione al parto utilizza la Sofrologia

Niente paura: sembra una parola misteriosa ma in realtà è una tecnica di rilassamento, dolce, che sfrutta anche le vibrazioni e le armonizzazioni della voce.

Qualcosa di simile lo abbiamo già visto nella scheda dedicata al Canto prenatale 

La parola Sofrologia deriva dal greco "Sos" che significa "armonia", "Fren" che significa invece "coscienza", intesa anche come interiorità, e  "Logos" ovvero "scienza, studio".

Quindi la Sofrologia è uno studio, una ricerca dell'armonia del proprio essere.

La teoria fu elaborata negli anni '70 dal neuropsichiatra Alfonso Caycedo ed è frutto di lunghe ricerche e sperimentazioni compiute in tutto il mondo.

La Sofrologia è una disciplina che integra lo Yoga, le tecniche di respirazione, rilassamento e controllo del corpo, la meditazione Zen, il training autogeno e l'autoipnosi.

Il tutto con l'obiettivo di armonizzare la coscienza e riequilibrare corpo, mente e spirito.

La "coscienza sofronica", corrisponde allo stato di salute e benessere, all'integrazione di corpo e mente.

La pratica sofronica include diverse tecniche di rilassamento, respirazione, visualizzazione, concentrazione e meditazione che vengono eseguite in uno stato di veglia cosciente caratterizzato da onde cerebrale alpha.

La Sofrologia quindi aiuta a prendere coscienza del proprio corpo, delle sue trasformazioni nel corso della gravidanza. Aiuta a visualizzare il proprio bambino e a preparare le mamme a gestire con serenità l'intero percorso della gravidanza, del parto e del tempo successivo.

Per questo motivo normalmente, gli incontri di sofrologia si iniziano dalle prime settimane di gravidanza, come un percorso di accompagnamento, insieme ad altre mamme, che troverà il suo apice nel parto.

Indirizzi utili:

Qui trovate indirizzi per Corsi di Sofrologia, in tutta Italia: www.olisticmap.it

photo credit: kaibara87 via photopin cc