Come affrontare la gravidanza. Dal 7° al 9° mese

Guida Guida

L'ultimo trimestre della gravidanza è quello che conduce al parto: ecco cosa succede al corpo dal settimo al nono mese.

L'ultimo trimestre della gravidanza è il momento in cui il nostro bambino cresce molto velocemente, soprattutto di peso. Altrettanto veloci sono gli ultimi cambiamenti delle sue funzioni e del suo aspetto. Si sta preparando ad uscire e noi ci prepariamo al parto.

Nel 7° mese il nostro bambino inizia il suo 'restyling' estetico: la sua pelle inizia a perdere l'aspetto rugoso. Le sue forme si arrotondano. Gli occhi si aprono e si chiudono. Inizia a sperimentare come si beve.

Velocemente arriva a pesare fino a 1,5 kg e la sua lunghezza ormai è intorno ai 50 cm.

Ne sentiamo le conseguenze sulla nostra schiena e sulle gambe, che facilmente si gonfiano. E' facile che ci venga l'affanno in movimenti anche semplici, perchè il nostro bambino occupa molto spazio. Anche la nostra pancia è molto evidente. Ecco perché è importate riposare un po' di più: evitiamo fatiche e movimenti bruschi e cominciamo a stare sedute a letto in posizioni che alleggeriscano la compressione della zona lombare. Evitiamo di stare troppo in piedi e utilizziamo scarpe comode.

Dal 7° al 9° mese dobbiamo prestare molta attenzione a non aumentare troppo di peso perchè anche il nostro bambino cresce vistosamente e il parto potrebbe risultare piu' faticoso.

Proseguiamo in un'alimentazione bilanciata, ricca di proteine, fibre, vitamine. Beviamo almeno 2 litri d'acqua. Aiutiamoci con tisane alla frutta a superare i momenti di ansia che potrebbero presentarsi per l'emozione in queste ultime settimane.

Nell'8° mese il nostro bambino prosegue nella calcificazione delle ossa: i suoi arti si allungano, la sua scatola cranica si forma. Il suo aspetto è rotondo e, probabilmente, in questo mese il suo peso arriverà ad aumentare di circa 1 kg. Beve molto e comincia a testare le funzioni del suo stomaco e dell'intestino.

gravidanza

Il suo spazio di movimento nella nostra pancia è abbastanza ridotto, ma facilmente sentiremo i suoi movimenti e i suoi calcetti.

Nel 9° mese il nostro bambino si prepara ad uscire nel mondo. Termina di perfezionare il suo aspetto estetico, le sue funzioni primarie tra cui la funzionalità dei polmoni che gli permetteranno di respirare fuori dall'utero materno. Fisicamente si mette in posizione per il parto.

E' un periodo di grande crescita, anche nel peso. Alla fine del 9° mese il nostro bambino può pesare dai 2,8 Kg. a oltre i 4 Kg.

Test, esami e controlli da fare dal settimo al nono mese di gravidanza

Dal 7° al 9° mese i controlli e gli esami diventano più frequenti, per monitorare lo stato di salute del bambino e il nostro.

Nelle ultime settimane della gravidanza si effettua l'ultima ecografia, il test HIV, si controlla la presenza di eventuali altri virus o batteri, soprattutto nella zona vaginale. E' inoltre il momento in cui il nostro ginecologo indicherà il percorso che ritiene piu' idoneo per assicurare a noi e al nostro bambino salute e benessere, anche in vista del parto.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI