Yoga in gravidanza. Esercizio per l'elasticità della colonna Guarda il video Yoga in gravidanza. Esercizio per l'elasticità della colonna.
Gravidanza

Yoga in gravidanza. Esercizio per l'elasticità della colonna

Fare yoga in gravidanza permette di rilassare corpo e mente per raggiungere l'equilibrio perfetto che fa bene a te e al tuo bambino. Ecco l'esercizio mirato per l'elasticità della colonna: segui passo passo le istruzioni e rilassa la schiena con lo yoga

Hai bisogno di:

  • abiti comodi
  • una stanza tranquilla
  • 1 tappetino

Step by step

La posizione eseguita si chiama Dividapitam e lavora sull'elasticità delle colonna e sul respiro naturale.

  • Adagiarsi a terra: strotolare piano piano la colonna vertebrale. Espirare, spostare il mento verso il collo, snocciolare una ad una le vertebre fermandosi per inspirare quando necessario. Scendere gradualmente e lasciare che collo, testa e braccia siano morbide nella discesa.
  • Quando le mani sono a terra flettere le ginocchia passando cosi alla posizione semi accovacciata. Lasciare che le ginocchia si aprano per dare spazio alla pancia, tenere le mani ben a terra.
  • Con calma, portare a terra prima un ginocchio e poi l'altro e, quando se ne sente la necessità, allungarsi con la schiena lungo il tappetino. flettere prima un ginocchio e poi l'altro, portare le piante dei piedi vicino ai glutei, le ginocchia parallele fra di loro, facendo attenzione a non allargarle o serrarle troppo. Appoggiare le mani sulla pancia e cercare di sentire fin dove si espande il respiro in questa posizione. Inspirare, ascoltare la pancia gonfiarsi. Espirare... La tua pancia torna a scendere. Una volta trovato il ritmo del respiro, portare le braccia lungo il corpo, il palmo delle mani verso terra e da li riprendere il piccolo movimento del bacino. Inspirare... La pancia si espande, le lombari si inarcano. Espirare, spingere le piante dei piedi a terra, portando sul pavimento prima il sacro e poi le lombari. Inspirare e trovare di nuovo l'inarcamento lombare.
  • Ripetere varie volte, sempre seguendo e rispettando il ritmo personale. Quando ci sente pronte e quando tutta la schiena è a terra, inspirare, sollevare bene il bacino, le lombari, le dorsali fin dove è possibile, lasciando le spalle a contatto con la terra. Nell'espiro tornare a srotolare una vertebra dopo l'altra, appoggiando infine a terra i glutei.
  • Per compensare questo lavoro di inarcamento della colonna, portare le ginocchia al petto ed afferrale con le mani. Inspirare, allunga le braccia in avanti, allontanare le ginocchia. Espirare, flettere i gomiti, le ginocchia tornano verso di te. Ripetere e concludere appoggiando a terra prima un piede e poi l'altro. Rotolare su un fianco cercando lo spazio di riposo, o tornare sedute.

Regia
Silvia Pezzulo

Operatori
Armando Avallone
Valentina Mele

Producer
Caterina Sacchi

Montaggio
Patrick Caldelari

Interpreti
Micol Talso
Lilith Dellasanta

Esperto
Sabina Pastura
www.lalunanuova.it 

Scopri la Serie Yoga in gravidanza