Psicologia della coppia: l’arrivo del primo figlio

Video Video
Primo figlio? I consigli dell’esperta in una video guida che insegna a modificare il rapporto di coppia quando si diventa genitori per la prima volta.  

A domanda… risposta

Da quando è nata la piccola sento che la mia vita si è rivoluzionata…
Lo scombussolamento che l’arrivo di una nuova vita porta in casa è assolutamente normale: la coppia diventa una famiglia più ampia e bisogna dare il tempo perché questa famiglia si formi.

Saremo sempre uniti come genitori?
La nascita di un bambino fa sorgere numerosi interrogativi nella mente dei genitori (“Cosa mi darà, cosa mi toglierà, che posto occuperà?”), oltre alle preoccupazioni sul suo benessere fisico e psicologico. Queste domande aiutano il genitore a preparare lo spazio mentale per il bambino che sta arrivando.

Ci siamo divisi i compiti, ma così ci allontaniamo anche noi…
Un bambino richiede molto tempo e molte energie, quindi è naturale che i genitori si dividano i compiti per riuscire a coprire tutte le necessità. È importante però ricavare degli spazi e dei momenti da vivere insieme, perché il nucleo famigliare ha bisogno di tempo per comporsi.

È giusto lasciare il bambino per restare noi due soli?
È molto importante che i genitori riescano a ricavare del tempo per restare insieme, loro due da soli, perché anche questi momenti aiutano a saldare il nucleo famigliare che si sta formando.

Mia moglie è sempre stanca e respinge i momenti d’intimità. Cosa posso fare?

Capita spesso che le neomamme siano meno propense a ricercare i momenti d’intimità con il proprio partner. La cosa fondamentale è dare tempo per trovare il modo naturale di rincontrarsi, anche fisicamente.

CREDITS

Autore
Gaia Melotti

Regia
Claudio Lucca

Producer
Gaia Melotti

Interpreti
Luca Franchini
Gaia Melotti
Giulia Vacchina

Operatori
Angelo Camba
Claudio Lucca
Valentina Mele
Giuseppe Vetrano

Montaggio
Gaia Melotti
Fabrizio Parisi per Studio Effe

Esperto
Diana Jacini, psicologa e psicoterapeuta

In redazione
Laura Mauceri
Burak Ortahamamcilar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI