La ginecologa risponde: quando una gravidanza si definisce a rischio? Guarda il video La ginecologa risponde: quando una gravidanza si definisce a rischio?.
Gravidanza

La ginecologa risponde: quando una gravidanza si definisce a rischio?

La salute della futura mamma è fondamentale per garantire il corretto sviluppo del feto. Scopriamo con l'esperta quali problemi possono presentarsi e perché 

A domanda... Risposta!

Una gravidanza si definisce a rischio quando ci sono dei problemi. Ci possono essere dei problemi della mamma già precedenti alla gravidanza, quindi una donna che ha già dei problemi di salute prima di affondare la gravidanza e in questo caso ci allarmiamo subito, può essere che dobbiamo darle già una terapia oppure la seguiamo strettamente fin dall’inizio.
Oppure dei problemi legati alla gravidanza come possono esserci dei problemi come la gravidanza gemellare che è una gravidanza già di per sé considerata a rischio per il fatto che avere due concepiti comporta una serie di problemi che possono essere sia dei feti sia della mamma.
Oppure dei problemi che subentrano durante la gravidanza e che non ci aspettiamo perché la mamma era sana prima e di per sé la gravidanza sembra normale, per esempio ci sono delle donne che sviluppano ipertensione o sviluppano gestosi, però questo è un rischio che di solito vediamo più avanti.

Operatori
Maurizio Poletti
Claudio Lucca

Montaggio
Giulia Cosma

Produzione
Caterina Sacchi

Esperta
Dott. Barbara Bonazzi, ginecologa

Si ringrazia
CED – Centro Educazione Demografica, via Amedei 13 – Milano www.consultorioced.it  

Scopri la Serie La ginecologa risponde: gravidanza e parto