Consigli per i futuri papà: il pancione

Video Video
Consigli per i futuri papà: il pancione Segui i nostri consigli su come relazionarsi al meglio con un pancione che continua a crescere, ed essere un futuro papà di supporto.

A domanda... risposta

Quali sono, in generale, le emozioni che vive un futuro papà?
L'uomo che sta per diventare padre vive una serie di emozioni soggettive. Generalizzando possiamo dire che prova attrazione nei confronti del pancione della donna in gravidanza. Attrazione sia sul piano fisico (le rotondità del corpo femminile aumentano il desiderio erotico), sia su quello spirituale (la donna, procreando, si avvicina al divino).

Sono solo positivi i sentimenti che prova?
No, certo, l'uomo vive anche paure e ansie per il futuro: il timore che, durante il parto, possa accadere un evento negativo, che il bambino abbia malformazioni, che la presenza del bambino cambi il rapporto di coppia.

Come vive la pancia?
Da un lato, come detto, c'è l'attrazione, dall'altro la paura di poter nuocere al bambino che sta nel pancione, di fargli male. Per questo motivo molti uomini hanno timore ad avere rapporti sessuali durante la gravidanza. In realtà il rapporto sessuale non nuoce assolutamente al bambino, anzi, rafforza l'intimità della coppia.

Come si manifestano attrazione e paura verso il pancione da parte del papa' in attesa?

L'attrazione nei confonti del pancione da parte del papa' in attesa può essere vissuta in maniera diversa. Ci sono papà che dimostrano un forte coinvolgimento, altri meno, secondo il proprio modo di essere. C'è chi si diverte a coccolare il pancione (quindi manifesta apertamente il suo stato emotivo di attrazione) e chi invece mantiene un rapporto distaccato (esternando di piu' la paura/disorientamento che gli comporta).

A dispetto di come viene vissuta la presenza della pancia, che importanza ha la "gravidanza al maschile"?
Quale che sia il rapporto che viene stabilito con il pancione, è importante dire che la gravidanza è un lungo intervallo di tempo che, se vissuto nel modo più appropriato per ciascuno, può traghettare serenamente un uomo verso il suo nuovo ruolo di padre.

CREDITS

Autore
Costanza Mason

Regia
Teo Youssoufian
Valentina Mele

Producer
Linda Ovena

Operatori
Valentina Mele
Teo Youssoufian

Audio
Michela Mozzanica

Esperto
Dott. Gabriele Guerini Rocco, medico chirurgo esperto in psicologia della coppia

Interpreti
Luca Franchini
Rosella Giuffrè

Montaggio
Burak Ortahamamcilar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI