10 libri per bambini da portare in vacanza

Classifica Classifica

I nostri suggerimenti per 10 libri per bambini da portare in vacanza. Non dimenticare di metterli in valigia.

Anche in vacanza per i bambini ci sono tanti momenti da sfruttare per un buon libro.

Un libro è un compagno prezioso che stimola la loro fantasia, allena la capacità di lettura e arricchisce il vocabolario.

Eccovi i nostri consigli per 10 libri per bambini da portare in vacanza.

1. "Il libro delle mie vacanze disastrose e degli scarabocchi" di Bernard Friot, tradotto da J. Carioli

Credit @ www.edizionilapis.it

Dedicato ai bambini dai 9 anni in poi, è un racconto divertente con tanto spazio per scatenare la fantasia, anche degli adulti, che racconta le vacanze del piccolo Ben.

2. "Il Piccolo Principe" di Antoine De Saint-Exupery

Credit @ www.bompiani.eu

Un classico intramontabile che possiamo approfittare per rileggere insieme ai bambini riscoprendo quell'"essenziale" che è invisibile agli occhi, in attesa di ritrovare al cinema il piccolo viaggiatore dell'asteroide B256, il prossimo autunno.

3. "Le fiabe di Beda il Bardo" di J.K.Rowling

Credit @ www.salani.it

Un libro di storie per giovani maghi e streghette, proprio quello citato in Harry Potter (i doni della morte), che la stessa autrice ha voluto raccogliere e illustrare per accompagnare i bambini per mano in un viaggio di stupore e fantasia. Ottimo da sfruttare per la favola della buonanotte.

4. "Il gufo che aveva paura del buio" di Jill Tomlinson

Credit @ www.feltrinellieditore.it

Un classico per l'infanzia della letteratura inglese, che racconta la storia del gufetto Plop e di come riesce a superare la paura del buio insieme alla sua mamma. Per bambini dai 6 ai 10 anni.

5."L'occhio del lupo" di Daniel Pennac

Credit @ www.salani.it

Una storia poetica e piena di fantasia e avventura, scritto dal grande autore della saga della famiglia Malaussène,  che racconta l'amicizia tra un ragazzino e un lupo.

6. "La famiglia cinemà" di Andrea Valente

Credit @ www.castoro-on-line.it

Un bel libro dedicato al cinema e ad una famiglia molto particolare. Ogni membro della famiglia infatti è legato ad un film celebre. Per ogni film citato nel libro, una scheda di approfondimento ricca di curiosità, storie e aneddoti.

7. "L'odissea raccontata ai bambini" di Rosa Navarro Duran

Credit @ www.librimondadori.it

Un classico della storia epica, raccontato a misura di bambino. Una grande avventura illustrata ricca di emozioni, per bambini dai 6 anni in poi.

8. "Biancaneve e altre storie di principesse" di Tiziana Merani

Credit @ www.librimondadori.it

Una bella raccolta illustrata di fiabe che hanno come protagoniste le più famose principesse, da Biancaneve alla principessa sul pisello, ma raccontate con umorismo e giocosità.

9. "Il piccolo manuale dei giochi di una volta" di Francesco Guccini

Credit @ www.librimondadori.it

Per i bambini dagli 11 anni in poi e per i genitori appassionati del grande cantautore bolognese, un bel racconto che ripercorre la sua infanzia, i giochi di quella generazione piena di fantasia.

10. "Coloro mi diverto e imparo" edizioni Macro

Credit @ www.macrolibrarsi.it

Per i bambini in età prescolare, a partire dai 2 anni in su, una grande varietà di libricini che raccontano piccole storie con immagini ed esercizi che divertono i piccoli, stimolano la loro fantasia mentre imparano le parole, i numeri, i concetti della logica. E ogni pagina è un disegno da colorare liberamente.

Vuoi altri consigli? Scopri come trovare il miglior libro per bambini

photo credit:© contrastwerkstatt - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI