Mamme Tips
Mamme Tips

Le 5 cose indispensabili da mettere nello zainetto dei bimbi per la gita

Per la sicurezza dei piccoli e la tranquillità dei genitori, ecco cosa non deve mancare nello zaino dei nostri bimbi in occasione della gita scolastica.

Per la sicurezza dei piccoli e la tranquillità dei genitori, ecco cosa non deve mancare nello zaino dei nostri bimbi in occasione della gita scolastica.

La gita scolastica è uno dei momenti più attesi dai bambini, che non vedono l'ora di trascorrere una giornata diversa dal solito, lontani dai banchi e in compagnia degli amichetti di sempre.

Perché tutto fili liscio però è bene preparare i bambini facendo in modo che abbiano con sé tutto il necessario per gestire in modo autonomo ogni necessità.

L'ideale quindi è preparare un pratico zainetto in cui mettere solo le cose necessarie: è importante infatti non caricare eccessivamente le spalle dei bimbi dando loro pesi inutili e limitando il rischio che perdano i loro oggetti personali.

Ecco allora le 5 cose utili da mettere nello zainetto per la gita.

5. Un taccuino e una penna

idettagli.it

Basta un semplice quadernino dove annotare tutto quello che vedono e appuntare ogni ricordo. Inoltre può essere una buona idea scrivere nell'ultima pagina i numeri di telefono utili al piccolo in caso di necessità.

4. Una gicca impermeabile

amazon.it

Per gestire al meglio anche le condizioni meteo, è bene dotare i piccoli di una pratica giacca impermeabile, magari di quelle che possono essere ripiegate facilmente. Così, anche un temporale improvviso, non costituirà nessun problema.

3. Una borraccia

sportxx.ch

Assicuratevi inoltre che il bimbo abbia con sé qualcosa da bere. L'ideale è una borracia d'acqua fresca. Meglio dunque evitare succhi di frutta o bevande frizzanti che sono meno dissetanti.

2. Una merenda

Se è prevista una colazione al sacco, sarà necessario preparare per il bimbo qualche paninetto o sandwich stuzzicante ma leggero. Altrimenti basterà una semplice merenda: per uno spuntino, benissimo una mela e un pacchetto di crackers o comunque qualcosa di secco che possa esseregli utile anche in caso di nausea durante il viaggio.

1. Salviettine umide

mammarisparmio.it

Anche una confezione di salviette umidificate non può mancare nello zainetto per la gita, così il bimbo potrà lavarsi le manine in modo pratico e semplice.

Foto © levranii - Fotolia.com