special

Ad ogni bimbo... Il giusto regalo di Natale

Mamme
Mamme

SOS regali di Natale: come sceglierli per i bambini

Scegliere i regali di Natale per i bambini è un'impresa tutt'altro che facile. Come uscirne? Proviamo a darvi qualche consiglio per scegliere il regalo giusto.

Scegliere i regali di Natale per i bambini è un'impresa tutt'altro che facile. Come uscirne? Proviamo a darvi qualche consiglio per scegliere il regalo giusto.

Scegliere i regali di Natale per i bambini è un'impresa che spesso traforma la preparazione alla festa più importante dell'anno in una maratona estenuante.

  • Scegliere i regali di Natale è già di per se una gran fatica, ma sceglierli per i bambini lo è ancora di più, soprattutto per i genitori che devono trovare il punto di equilibrio tra il bilancio familiare e pressione che ricevono dai bambini con la loro lista di desideri, sempre più tecnologica, rinforzata dalla pubblicità.

Come uscirne? 

Aiutiamo i bambini a comprendere lo spirito del Natale, il giusto rapporto con gli oggetti, il valore delle cose, il valore di un dono.

  • Se siamo cristiani, ci torna utile ricordare che i doni portati a Gesù erano un omaggio alla sua nascita. I regali che facciamo ai bambini a Natale, sono un modo di dire loro che siamo felici della loro esistenza. 
  • Non è detto che questa felicità ci debba costare un debito finanziario o che diventi uno strumento negativo per la loro formazione. Ricordiamoci che prima di essere consumatori siamo genitori e abbiamo un ruolo educativo.
  • Stabilite una scala di priorità all'interno della lista di regali che i bambini vorrebbero ricevere.
  • Scegliete il regalo che più si presta alla doppia funzione di gioco e di formazione.
  • Scegliete il regalo che meglio si presta a poter essere condiviso con i fratelli o con altri bambini.
  • Motivate le vostre scelte ai bambini, in modo che comprendano il valore delle vostre decisioni.
  • Fate lo sforzo di fare un passo indietro rispetto alla spinta commerciale che avvolge il Natale, approfittatene per riscoprire la sostanza delle cose e il valore della semplicità, delle cose fatte a mano, degli oggetti che ci accompagnano nel tempo
  • Scegliete i regali per i vostri bambini, con un pensiero anche a tutti i bambini meno fortunati. Sono molte le associazioni che mettono a disposizione regali solidali, allo scopo di raccogliere fondi per bambini in difficoltà. Anche questo è un ottimo modo di approfittare dei regali di Natale per educare.

Fatte tutte queste premesse qui potete trovare qualche altro consiglio pratico :

Senza dimenticare che nella scelta dei regali la sicurezza è un criterio fondamentale:

Tipsby Dea

Dove trovare regali solidali?

Sui siti di Associazioni come ad esempio: Unicef, SavetheChildren, Legambiente.