Come festeggiare coi bambini i 25 anni della PIXAR

Guida Guida

La Pixar compie 25 anni con un grandissimo evento appena inaugurato a Milano al PAC. Pixar-25 anni di animazione, una straordinaria mostra interattiva, tutta da scoprire, insieme ai bambini, che ci permette un viaggio indimenticabile nella creazione dei piu' famosi film di animazione della storia del cinema moderno.

La Pixar Animation Studios compie 25 anni con un grandissimo evento appena inaugurato a Milano al PAC.
Pixar-25 anni di animazione, una straordinaria mostra interattiva, tutta da scoprire, insieme ai bambini, che ci permette un viaggio indimenticabile nella creazione dei piu' famosi film di animazione della storia del cinema moderno.

Toy Story, Cars, Nemo, Ratatouille, sono solo alcuni dei film prodotti dalla Pixar in questi 25 anni, da quando cioè in quel lontano 1986 Steve Jobs, compianto genio di Apple, ha fondato la Pixar diventandone CEO e dando vita ad un progetto vincente grazie al talento creativo di John Lasseter, regista e animatore, due volte Premio Oscar, Direttore creativo di Pixar.

Dieci anni dopo la sua fondazione, la Pixar fu acquistata dalla Walt Disney, consentendole di regalare ai bambini delle storie animate, veri capolavori creativi.

"L’arte sfida la tecnologia e la tecnologia ispira l’arte” J. Lasseter

La Mostra Pixar, 25 anni di animazione, dopo il MOMA a New York e un tour internazionale, dall’Australia all’Estremo Oriente, e' arrivata finalmente in Europa e in anteprima a Milano.

Presso il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (PAC), la mostra, curata in Italia da Maria Grazia Mattei, è un percorso costruito con oltre 500 opere originali. Un viaggio attraverso la creatività e la cultura digitale, un linguaggio innovativo applicato all’animazione e al cinema.

Dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr.(1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ratatouille (2007), Wall·E (2008), Up (2009) fino a Cars 2 (2011) e con un’anticipazione di "Brave", il nuovo film Pixar che uscirà nelle sale nel 2012.

In mostra gli schizzi, i bozzetti e i disegni originali di tutti i film della Pixar, che mostrano come la creazione di un film di animazione passa attraverso lo stesso processo creativo di un'opera d'arte. E' un processo fatto di matite, colori, acquarelli, sculture, grande fantasia e grande tecnica.

La mostra svela al grande pubblico la fase creativa e nascosta dei maestri dell’animazione mondiale in quattro sezioni

  • Personaggi - Storie - Mondi - Digital Convergence
  • e due speciali installazioni l’Artscape e lo Zoetrope, che utilizzano la tecnologia digitale per far rivivere le opere esposte nel percorso espositivo.

Per i bambini sarà come un viaggio nei sogni, poter andare dietro le quinte dei film Pixar che hanno amato di piu'. Un viaggio attraverso il quale potranno scoprire come nasce un film di animazione e come sono nati i personaggi diventati i loro preferiti.

Inoltre, per ogni sessione un disegnatore della Disney/Pixar, terrà una divertente lezione interattiva dove sarà possibile conoscere più da vicino i personaggi Disney/Pixar (da Cars, Toy Story, Monster e da gennaio Brave) ed imparare come disegnarli nel modo migliore, grazie ai segreti dei loro creatori.

Un modo divertente per giocare con l’arte Disney/Pixar e imparare qualche piccolo trucco del mestiere.

I laboratori si svolgono sabato e domenica ore 10.00 e 11.30 . Durata: 60 minuti- 
Età consigliata: da 6 a 10 anni

I laboratori sono accessibili dietro il pagamento del biglietto di euro 5,50 - Prenotazione obbligatoria telefono: 02.54913

La mostra Pixar 25 anni di animazione è al PAC di Milano in Via Palestro, 14
Orari: Lunedì 14.30-19.30 , Da Martedì a Domenica 9.30-19.30, Giovedì 9.30-22.30

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI