Come scegliere un uovo di Pasqua solidale

Guida Guida

La scelta dell'uovo di Pasqua può diventare un gesto concreto di solidarietà, ma anche un percorso educativo da fare con i bambini.

La solidarietà non scade mai e in occasione di feste importanti come la Pasqua, si può fare concretamente qualcosa per chi ha piu' bisogno, anche semplicemente acquistando un uovo di Pasqua solidale.

La maggior parte delle Associazioni e Onlus a scopi umanitari, hanno ormai come abitudine di distribuire frutta, dolci o piante, in occasione di giornate di mobilitazione a sostegno di una buona causa.

Scegliere un uovo di Pasqua solidale, insieme ai bambini, trasforma un regalo in una scelta educativa.

Andare ad acquistare un uovo di pasqua solidale con i bambini, è un modo semplice e immediato per aiutarli a comprendere il valore della solidarietà e avvicinarli a temi importanti come l'impegno e il volontariato.

  • Le uova solidali possono diventare un'occasione per fare dei regali con un valore aggiunto anche ai compagni di scuola, alle insegnanti, alle altre mamme.
  • Andare a incontrare i volontari, nelle piazze della propria città, diventa un'occasione per informarsi e avvicinare i bambini alle problematiche sociali o a quelle ambientali.

Tra le tantissime opportunità vi segnaliamo alcune che saranno nelle piazze italiane nei prossimi giorni.

uova-pasqua-solidali

Le uova di Pasqua dell'AIL (Associazione italiana contro le Leucemie-linfomi e meloma) Un'associazione che da tanti anni è impegnata sul fronte scientifico e sanitario.

Con un piccolo contributo, possiamo portare a casa un uovo di cioccolata dell'AIL e contribuire a sostenere la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il meloma.

  • I volontari dell'AIL saranno nelle piazze italiane il 23, 24 e 25 marzo. A questo indirizzo trovate le informazioni e tutti gli indirizzi: www.ail.it

Le uova di Pasqua solidali della Cifa, per aiutare i bambini piu' bisognosi, in diversi Paesi del mondo. La CIFA è una ONG impegnata nel sostegno ai bambini in difficoltà in Togo, Etiopia, Perù, Cambogia e in altri paesi. Le uova si possono ordinare anche on-line.

  • Tutte le informazioni e i dettagli li trovate sul sito:  www.cifaong.it

Le uova di Pasqua dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali)

Delle uova di Pasqua molto speciali, sono quelle a favore degli animali, realizzate dall'ENPA, sezione di Brescia.  Uova molto speciali perchè quattro volte solidali. Infatti:

  • sono realizzate con cioccolato che non contiene sostanze animali
  • sono a Km.zero, perchè realizzate da un'azienda dolciaria bresciana
  • includono una sorpresa creata dalla rete del commercio equo e solidale
  • il ricavato è devoluto a sostegno della difesa degli animali

Quattro ottimi motivi per sceglierle. A Brescia saranno disponibili in piazza nella giornata di  sabato 17 marzo, dalle 14.00 in poi, in Corso Zanardelli. Si possono anche ordinare inviando una mail a brescia@enpa.org.

Genitori e bambini
SEGUICI