Come vestire i bambini quando fa caldo

Guida Guida

Quando fa molto caldo anche i vestiti sono importanti. Ecco qualche consiglio per vestire i bambini nelle giornate estive.

La stagione estiva impone le sue temperature e qualche volta, soprattutto in città, non è facile sopportare il caldo e le sue conseguenze.

I bambini sono tra le categorie piu' sensibili al sole e al calore e hanno bisogno di maggior protezione

Quando fa caldo, occorre prestare alcune attenzioni, per difendere i bambini dal calore e dalle sue possibili conseguenze sulla pelle e sulla salute in generale.

  • Le popolazioni che vivono nel deserto, sanno molto bene come fare e la loro prima preoccupazione infatti, è quella di proteggere la pelle, la testa e gli occhi dai raggi del sole.

Per vestire i bambini quando fa caldo dunque, regoliamoci secondo alcuni criteri generali:

  • Utilizzate sempre vestiti fatti con tessuti naturali: cotone, lino, viscosa. Evitate tutte le fibre sintetiche.
  • Date la preferenza ad abiti larghi, senza elastici, in modo che la pelle dei bambini possa respirare e non avere costrizioni, soprattutto quando sudano.
  • Anche per i colori, date la preferenza ai bianchi e ai colori chiari, che attirano meno i raggi del sole.
  • Se andate al mare mettete sempre il costumino, una magliettina sopra e un cappellino.
  • Ricordate di proteggere anche i piedini utilizzando ciabattine sia in spiaggia che nelle docce.
  • Durante il giorno, se in casa utilizzate l'aria condizionata, fate in modo che i bambini siano coperti a sufficienza (e distanti dal getto dell'aria) in modo di non rischiare brusche infreddature, soprattutto con la pelle o la testa sudata.
  • Se siete in città vestite i bambini leggeri e comodi, ma portate sempre un giacchino per coprirli quando entrate in ambienti con l'aria condizionata.
  • In macchina, sul seggiolino o sul sedile, a seconda dell'età, mettete un telo di cotone in modo che il bambino non sia a contatto diretto con i tessuti dell'auto.
  • I calzettini in estate sono sempre consigliati quando mettete ai bambini scarpette chiuse o da ginnastica perchè tengono asciutti i piedini.

Per scegliere l'abbigliamento  vi sarà utile anche sapere che spesso le industrie utilizzano sostanze chimiche di vario tipo per confezionare i capi. E' meglio sempre lavare i capi nuovi, prima di farli indossare ai bambini, in modo di eliminare le tracce chimiche residue dai vestiti.

Genitori e bambini
SEGUICI