Mamme Tips
Mamme Tips

Come partecipare al Fuorisalone dei bambini

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone presentano una settimana ricca di eventi in tutta la città. Ecco le occasioni per partecipare al Fuorisalone dei bambini.

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone presentano una settimana ricca di eventi in tutta la città. Ecco le occasioni per partecipare al Fuorisalone dei bambini.

Il Fuorisalone dei bambini è un'occasione speciale per avvicinare i bambini al design e al mondo della creatività, nel corso dell'evento più importante dell'anno ovvero il Salone internazionale del Mobile di Milano.

  • Come ogni anno, il Salone del Mobile sarà affiancato dalle centinaia di appuntamenti del Fuorisalone, organizzati in tutta la città ma in particolare nella zona storica del design e della moda, cioè in zona Tortona, che per l'occasione si trasforma in isola pedonale, ospitando moltissimi laboratori, mostre, installazioni ed eventi.

Ed è proprio l'Associazione Tortona Lab la capofila di tanti laboratori dedicati ai più piccoli che prenderanno il via nella settimana tra il 9 e il 14 aprile, per continuare anche nei mesi successivi.

  • Il linguaggio dei materiali secondo il metodo di Bruno Munari, un laboratoio per bambini dai 5 ai 10 anni: un percorso di conoscenza e creatività alla scoperta delle qualità dei materiali, delle loro potenzialità evocative e comunicative, a cura di Beba Restelli. I laboratori si svolgeranno:

   il 20 aprile: tavole tattili -  il 27 aprile: tutti a tavola - il 4 maggio: libri tattili

  • Il Design in musica per ragazzi dai 10 ai 14 anni, alla Libreria 121+.  Un laboratorio dedicato all'analisi degli strumenti musicali come oggetti di design. Lo strumento musicale infatti è il miglior esempio di quello che dovrebbe essere il design: cioè sintesi di tecnica, estetica e funzionalità. Appuntamenti:

   17 aprile alle 16:  il legame esistente tra musica e design con il musicista e     designer  Lorenzo Palmeri - giovedì 9 maggio alle 16: speciale orchestra di design con Pietro Corraini e Lorenzo Palmeri

  • Raccontare il design: 4 seminari per i ragazzi delle scuole medie superiori del quartiere, in collaborazione con AT CASA, che saranno condotti da designers per spiegare cos'è il design e le sue profondissime connessioni con tutto il nostro quotidiano.

Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2013 in via Cesare da Sesto 5 e via GB Vico 1,un evento unico nel suo genere, a cura di unduetrestella

  • Milan Design Week / Arte contemporanea e design per bambini, kidsroomZOOM!, un'occasione per avvicinare il design e l'arte contemporanea ai bambini e alle famiglie, ai designer e ai creativi. Arredi, complementi d’arredo, giocattoli, opere d’arte, cibo e proposte editoriali dialogano tra loro in una scenografa ideale dedicata al bambino in tutti i sensi.
  • E infine Kikolle Lab organizza la Kikolle Night Out per bambini dai 3 ai 7 anni, dalle 19.00 alle 22.00: i bambini saranno coinvolti dalle educatrici in tante attività: dall'allestimento della tavola per la pizzata in compagnia degli amici ai giochi di società, dai balli nella Soft Room al karaoke, dalle favole agli spettacoli d'intrattenimento Kikolle style. Informazioni a www.kikollelab.com

Per informazioni e dettagli di tutto il programma del Salone del mobile e del Fuorisalonewww.cosmit.it/it/salone_internazionale_del_mobile -  www.fuorisalone.it -