Come partecipare coi bambini alla difesa dell'ambiente. Il progetto Paese dei Nidi

Guida Guida

Il Paese dei Nidi, un progetto 'migrante' per promuovere la difesa dell'ambiente e del paesaggio. Tante bellissime casette-nido per gli uccelli. Dal Piemonte è partita la prima tappa a cui si può partecipare insieme ai bambini per insegnare loro l'amore e la difesa dell'ambiente.

Il Paese dei Nidi è un progettomigrante”, ideato da Patrizia Rossello, che ha lo scopo di promuovere la difesa dell’ambiente e del paesaggio attraverso la costruzione e diffusione di casette nido per uccelli, trasformate in opere d’arte da artisti attivi in Piemonte.

Negli ultimi anni la cementificazione selvaggia e la devastazione del paesaggio hanno messo in difficoltà molte specie di uccelli, impossibilitati a crearsi nidi e procurarsi cibo. In un piccolo paese delle Langhe, che si chiama Calosso, una vera e propria oasi paesaggistica, nei mesi scorsi  artisti di fama internazionale hanno ricevuto delle piccole ed essenziali casette di legno per uccelli costruite dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Missione: personalizzare le casette e farle diventare uniche.

È cosi che sono nate 29 opere d'arte che ora sono il cuore di una mostra straordinaria. Ventinove bellissime bird-box, come si chiamano nel mondo degli amanti degli uccelli.

La mostra è accompagnata da poesie e racconti scritti appositamente da autori celebri, installazioni sonore e un appuntamento formativo a cura della LIPU.

La mostra 'Il paese dei nidi' è stata inaugurata a Calosso, sabato 21 maggio ed è visitabile fino al 12 giugno. Essendo un progetto itinerante, la mostra si sposterà e raggiungerà la Sicilia, Favara (Agrigento), in occasione della festa per il primo anno di attività di Farm Cultural Park.

A settembre sarà al Castello di Racconigi (Cuneo), mentre a ottobre andrà sulle colline del Lago d’Orta ad Ameno (Novara).

Una vera e propria “migrazione” in tanti piccoli paesi italiani, accomunati dall'attenzione e l'impegno per la conservazione del paesaggio, la sostenibilità e la qualità della vita.

Se volete partecipare i dettagli li trovate sul sito: www.ilpaesedeinidi.it

Se intanto volete realizzare anche voi una bird-box artistica, per la vostra casa, potete seguire le nostre istruzioni

qui: come costruire una bat-box (la casetta per i pipistrelli)

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI