Giochi
Giochi

Art Stories FACES: l'app che insegna ai piccoli il linguaggio dell'arte

Una nuova applicazione digitale insegna ai bambini come osservare un'opera d'arte.

Una nuova applicazione digitale insegna ai bambini come osservare un'opera d'arte.

5 celebri opere firmate da altrettanto celebri artisti e tanta voglia di giocare: sono questi gli ingredienti di Art Stories FACES, una nuova applicazione digitale pensata per i più piccoli.

Il suo intento è infatti quello di insegnare ai bambini a osservare un'opera d'arte, partendo dagli elemnti visivi che la caratterizzano.

La scoperta delle forme, dei colori ma anche delle storie che possono nascondersi dietro a un semplice elemento diventano così un gioco appassionante alla scoperta del linguaggio visivo.

Le opere sono tra le più famose della storia dell'arte: "Ritratto dell’imperatore Rodolfo II" di Giuseppe Arcimboldo, che sollecita l’osservazione dei dettagli e la lettura dell’insieme; "Alice", di Amedeo Modigliani, che aiuta i piccoli a individuare forme e volumi; "Uomo con clarinetto" di Pablo Picasso, che insegna a comprendere come in certi casi la forma possa anche essere superata; "Autoritratto" di Vincent Van Gogh, che svela l’uso del colore e infine "La ragazza con l’orecchino di perla" di Johannes Vermeer, che invita i piccoli critici dell'arte a scoprire come in un'opera si nasconda una vera e propria storia.

Dipinto dopo dipinto e sfida dopo sfida, i bambini arrivano così a conquistare il Diploma di esploratore dell'arte, dove sono illlustrate tutte le competenze apprese durante il gioco; competenze che ogni giovane esploratore potrà poi mettere in pratica andando con mamma e papà in giro per musei e città d'arte.

La app Art Stories FACES è supportata da Europeana, una piattaforma digitale sul patrimonio culturale europeo, che raccoglie e rende disponibili oltre 50 milioni di risorse digitali da più di 3700 archivi, musei, biblioteche in tutta Europa.

Art Stories srl è invece una startup innovativa nata nel 2015 con l'intento di sviluppare app educative sui beni culturali.