Giochi
Giochi

Ettore, il riccio viaggiatore: la nuova collana che avvicina i bimbi al patrimonio culturale

Nel primo volume, Ettore, il simpatico protagonista accompagna i piccoli lettori alla scoperta di Roma e delle sue meraviglie.

Nel primo volume, Ettore, il simpatico protagonista accompagna i piccoli lettori alla scoperta di Roma e delle sue meraviglie.

Zainetto rosso sulle spalle, cappellino con visiera ma soprattutto tanta, tanta voglia di conoscere le meraviglie del bel paese, con tutta la sua storia e le sue tradizioni.

Si tratta di Ettore, simpatico riccio viaggiatore, protagonista di una nuova collana di libri nata con l'intento di avvicinare i bambini al patrimonio culturale.

Il primo volume della serie "Ettore, il riccio viaggiatore" edita da Scalpendi, è dedicato alla città di Roma: tutto comincia quando, complici le storie appassionanti raccontate dal nonno,  Ettore decide di abbandonare il luogo in cui vive per andare a trovare zia Nicolina che abita nella Capitale. Una volta arrivato scoprirà così tutti i segreti e le meraviglie culturali della città più antica del mondo.

La passeggiata romana del buffo protagonista parte dall’anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo, e termina a San Pietro, alla celebre cappella Sistina dipinta da Michelangelo, passando attraverso la Roma delle fontane, degli obelischi, del Campidoglio e di tutti gli altri luoghi simbolo della città.

Attraverso l’avventura di Ettore i bambini potranno così scoprire la storia e i punti di interesse di Roma in modo facile e divertente, grazie a un linguaggio immediato e a simpatiche illustrazioni  di accompagnamento, opera di Valentina Fontana.

Autrice della storia è Camilla Anselmi, storica dell’arte, co-responsabile dei Servizi educativi del Museo del Duomo di Milano dal 2009 al 2013, nonché co-autrice del libro illustrato per bambini "Raccontami il Duomo. Storie del Duomo di Milano" (2012). E proprio da questa esperienza l'autrice ha maturato l’idea di una collana di libri per bambini dedicata alle città d’arte, ai monumenti e ai musei in cui contenuti scientifici ed educativi venissero proposti ai piccoli lettori attraverso una narrazione giocosa.

I volumi della collana "Ettore, il riccio viaggiatore" rappresentano infatti delle guide a tema perfette anche per quelle mamme e per quei papà che desiderano viaggiare con i bambini appassionandoli e spiegando loro cosa stanno vedendo.

Dopo "Un’avventura a Roma", Ettore sarà protagonista di altri due volumi dedicati rispettivamente alle attrazioni culturali di Milano e Venezia.

Un modo intelligente, insomma, per raccontare ai più giovani le immense bellezze del nostro Paese.

Buona lettura e buon viaggio a tutti i piccoli lettori!