Giochi
Giochi

Giochi musicali per bambini: 5 idee da copiare

Dal ballo della sedia a quello del giornale, ecco 5 divertenti giochi musicali da proporre ai bambini.

Dal ballo della sedia a quello del giornale, ecco 5 divertenti giochi musicali da proporre ai bambini.

Per una festa di compleanno ma anche per un divertente pomeriggio in casa i giochi musicali possono essere un'alternativa davvero intelligente da proporre ai bambini. La musica infatti ha un grande potere, anche e soprattutto sui piccoli.

Un gioco basato sulle note di una canzone aiuta a rilassarsi, a scaricare le energie ma anche ad affinare concentrazione e coordinamento: il tutto tra mille risate.

E se siete a corto di idee ecco 5 giochi musicali super divertenti da proporre ai bambini.

5. Giochi musicali per bambini: disegni in musica

Foto pixabay.com

Questo è un gioco molto rilassante che può essere prposto ai bambini anche a partire dai tre anni di età. Basta un grande foglio bianco, delle matite colorate e una musica di sottofondo: ogni bambino dovrà tracciare sul foglio la musica che sta ascoltando. Un'attività utile anche per dare sfogo alle proprie emozioni, cosa spesso difficile per i piccoli.

4. Giochi musicali in movimento: il ballo della sedia

Foto pixabay.com

E' uno dei grandi classici per le feste di compleanno ma è anche uno dei giochi musicali più divertenti. Per farlo basterà mettere in mezzo alla stanza un numero di sedie inferiore ai partecipanti: se i bimbi sono 5, ad esempio, bisognerà posizionare 4 sedie. Quando la musica inizia, i bimbi dovranno ballare intorno alle sedie e quando la musica si ferma, dovranno cercare di sedersi su una sedia: chi resta in piedi viene eliminato. Si procede, sottraendo di volta in volta una sedia, fino a eleggere il vincitore. 

3. Giochi musicali di imitazione: la danza degli animali

Foto pixabay.com

Un gioco simpatico e adatto anche per i più piccini. Basta scegliere delle allegre musiche, su cui i bimbi potranno danzare imitando, ad ogni giro, un animale diverso. Divertimento e ristae garantiti.

2. Giochi musicali di gruppo: i pesciolini nel mare

Foto Fotolia.com

Anche questo gioco può essere proposto ai bambini dai 3 anni di età: bisogna però esere in tanti. I bimbi vanno divisi in due gruppi: un gruppo formerà un cerchio tenendosi per mano e ballando a ritmo di musica. Gli altri bimbi dovranno cercare di infilarsi nella rete e "agganciarsi".

1. Giochi musicali di equilibrio: ballo con giornale

Foto pixabay.com

Un altro gioco divertentissimo. Ad ogni bimbo va consegnato un foglio di giornale da tenere in mano mentre balla. Quando la musica si ferma, il foglio andrà messo sotto ai piedi. Ad ogni giro, però, il foglio va piegato in due, fino a che non diventa piccolissimo. A quel punto starci in piedi sopra diventerà un divertente gioco di equilibrio