Giochi
Giochi

10 posti a Milano dove portare i bambini

Musei e mostre ma non solo: il capoluogo lombardo offre tantissimo anche ai più piccoli. Ecco allora 10 imperdibili mete milanesi a misura di bimbo.

Musei e mostre ma non solo: il capoluogo lombardo offre tantissimo anche ai più piccoli. Ecco allora 10 imperdibili mete milanesi a misura di bimbo.

A casa si annoiano ma il tempo non permette di andare al parco? Niente paura: Milano offre tantissime proposte a misura di famiglia, luoghi affascinanti e ricchi di storia che vi permetteranno di trascorrere un pomeriggio diverso, all'insegna del divertimento e anche della scoperta. Niente musi lunghi, allora, se la meta prescelta è un museo perché con itinerari studiati apposta per i più piccoli e divertenti attività di gioco, anche i bimbi più scettici finiranno per ricredersi!

Ecco allora 10, milanesissimi luoghi da scoprire, o riscoprire, con i bambini...

10. MUDEC

Mudec.it

Da poco inaugurato a Milano, è il Museo dedicato alle culture del mondo. Per i bambini c'è uno spazio ad hoc: 200 mq per giocare e scoprire in modo divertente storia e tradizioni delle culture extra europee.

9. Acquario Civico

Meteweekend.it

I pesci a Milano: sembra strano, vero? Eppure anche una grande metropoli può nascondere un angolo di mare. I bimbi si divertiranno un mondo a camminare tra le vasche scoprendo bellissime e coloratissime varietà di pesci.

8. WOW Spazio Fumetto

Zero.eu

Vero e proprio tempio dell'illustrazione e della creatività a disegni, questo Museo racconta a piccoli e grandi la storia del Fumetto ma anche quella del cinema d'animazione, ospitando durante l'anno tante mostre diverse.

7. Duomo

Museo.duomomilano.it

Anche il più famoso simbolo della città può essere una meta interessante da scoprire con i bambini. Tutte le domeniche infatti la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza itinerari e attività speciali per bambini e famiglie.

6. La Libreria dei Ragazzi

Igargomenti.it

Una libreria storica diventata un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie di Milano. Durante l'anno nei suoi spazi si organizzano laboratori, incontri ed eventi. Il loro motto? Lettori non si nasce ma si diventa!

5. MUBA

Childrenshare.muba.it

Una tappa fondamentale se siete a spasso con bimbi al seguito è il Museo dei Bambini, all'interno della Rotonda della Besana. Le attività per l'infanzia sono tantissime e tutte pensate per incentivare nei piccoli un pensiero libero e creativo.

4. Museo degli Strumenti Musicali

Familywelcome.org

Per i piccoli appassionati di musica può essere davvero una bella scoperta: è il Museo degli strumenti musicali, all'interno del Castello Sforzesco. Chitarre, flauti, clarinetti... una collezione ricchissima che può essere ammirata anche attraverso speciali percorsi didattici.

3. Planetario

Clubmilano.net

Tutta la magia di un pomeriggio trascorso con il naso all'insù ad osservare il firmamento! Soprattutto le proiezioni pomeridiane sono pensate per i bambini perché basate sullo spettacolo delle stelle luminose riprodotte da uno speciale macchinario.

2. Museo civico di Storia Naturale

Nonsolostudenti.cultura.it

Se volete portare i bambini a incontrare un dinosauro non in carne ma assolutamente in ossa, questo è il museo che fa per voi! Nella sezione di paleontologia c'è una sala, la 7, interamente dedicata ai dinosauri che ospita la fedele ricostruzione di un Triceratopo.

1. Museo della Scienza e della Tecnologia

Museoscienza.org

Trasporti, energia, comunicazione, spazio e tante altre sezioni tutte da scoprire in quello che è forse il più ricco spazio ludico-didattico di Milano riservato anche ai bambini. Per ogni sezione sono previsti laboratori interattivi per imparare giocando. Da non perdere la bellissima collezione di locomotive.