Giochi
Giochi

Pasqua: ecco come organizzare con i bambini la "caccia alle uova"

È una tradizione pasquale proveniente dall'America che, ormai, si è diffusa anche nel nosro Paese. Ecco allora come organizzare una divertente caccia alle uova con i bimbi.

È una tradizione pasquale proveniente dall'America che, ormai, si è diffusa anche nel nosro Paese. Ecco allora come organizzare una divertente caccia alle uova con i bimbi.

La caccia alle uova, o Easter Egg Hunt,  è un divertente gioco per bambini molto diffuso in America e nei paesi del Nord Europa durante il periodo della Pasqua.

Secondo la tradizione, il giorno di Pasqua sarebbe un simpatico quanto dispettoso coniglietto a portare ai bimbi, come regalo, delle uova... divertendosi però a nasconderle in giro per la casa e invitando i piccoli ad andarle a cercare!

Il gioco della caccia alle uova nasce proprio da questa particolare tradizione straniera ma può essere un passatempo molto divertente anche per i nostri bimbi.

Potete organizzarlo il giorno di Pasqua per rendere speciale l'atmosfera in casa oppure durante un pomeriggio di gioco tra amici.

Vediamo allora come organizzare una Easter Egg Hunt in piena regola!

  • Per prima cosa decidete che tipo di uova volete nascondere e far trovare ai bimbi: possono essere le classiche uova di cioccolato, oppure quelle di cartapesta colorata o ancora delle uova sode che avrete fatto precedentemente decorare ai bimbi. Qualunque sia la scelta fate in modo di nascondere un gran numero di uova così che la sfida diventi ancora più divertente.
  • La mattina di Pasqua spetterà poi a voi fare la parte del coniglietto burlone che nasconde le uova in giro per la casa! Se disponete di uno spazio all'aperto, come un giardino, potete pensare di organizzare la caccia anche all'esterno. Naturalmente scegliete dei nascondigli che siano alla portata dei più piccini.
  • Prima di iniziare a giocare date a ciascun bambino un cesto dove raccogliere le uova.
  • Quando i bimbi avranno trovato tutte le uova potrete proclamare il vincitore, ovvero colui che ne avrà trovate di più! A tal proposito è utile ricordarsi quante sono le uova che avete nascosto così da evitare che i piccoli continuino a cercare a vuoto!
  • Alla fine non dimenticate di premiare tutti i partecipanti con un piccolo pensiero come un  sacchettino con delle ovette di cioccolata.

Pronti alla caccia?

Foto © Monkey Business - Fotolia.com