Giochi
Giochi

Come andare a pesca con i bambini

Se non avete mai pensato di andare a pesca con i bambini la bella stagione è il momento migliore. Scoprite come avvicinare i bambini alla pesca.  

Se non avete mai pensato di andare a pesca con i bambini la bella stagione è il momento migliore. Scoprite come avvicinare i bambini alla pesca.  

Andare a pesca con i bambini può essere una straordinaria occasione per passare del tempo con loro in modo sereno, esplorare insieme la natura e iniziare un'avventura esaltante.

  • I bambini, in contatto con la natura, imparano e si divertono perché sono stimolati e scoprono cose nuove;sperimentano e passano del tempo con gli adulti in uno spazio sereno che li rende partecipi e li fa sentire compagni d'avventura.

La pesca può essere un'occasione speciale per stare insieme, esplorare la natura, conoscersi di più reciprocamente e fare attività sportiva.

Ci sono storie, racconti e confidenze che genitori e figli si scambiano solo in certe occasioni speciali. La pesca è una di queste

Inoltre è una straordinaria scuola all'aperto dove imparare sul campo il rispetto per la natura, per gli animali e in definitiva per tutto ciò che esiste.  

Per avvicinare i bambini alla pesca l'importante è mantenere una dimensione giocosa e organizzare delle giornate di pesca che gradualmente li trasformino in esperti pescatori.

  • Trovare insieme i posti migliori, esplorarli, andare a caccia di esche, interessarsi alla vita dei pesci, imparare a tirare una lenza, a tenere una canna, scoprire quanti animali vivono in un lago, in un fiume e nel mare.
  • Trasmettere ai bambini l'importanza della sfida e dell'affrontare in modo leale i pesci.

E quando finalmente si riesce a pescare un pesce, oltre alla gioia della conquista, c'è la consapevolezza dell'impegno che ci è voluto e di quante cose si sono apprese durante il percorso. Tutto ciò è senza dubbio una bella "tappa educativa".

E se volete imparare insieme ancora più cose sugli animali e la natura, basta ampliare i propri orizzionti e guardare in alto, in basso e intorno a voi... Uccelli, insetti, erbe e tutti gli altri elementi naturali possono alimentare la curiosità dei bambnini.

E, sicuramente ogni volta che tornerete a casa ci saranno mille domande nate dall'esperienza. Sarà un'altra bella occasione per ricercare insieme ai bambini le risposte.

Per iniziare questo gratificante percorso cercate un circolo di pesca sportiva nella vostra città. Il resto verrà da sè.

photo credit: © Pascal Huot - Fotolia.com