Educazione
Educazione

Le bugie dei bambini? Scoprirle non è poi così facile

Un recente studio americano dimostra come per gli adulti, in realtà, sia molto difficile smascherare le bugie dei bambini.

Un recente studio americano dimostra come per gli adulti, in realtà, sia molto difficile smascherare le bugie dei bambini.

Pensate di essere infallibili nello scoprire le bugie dei vostri figli? Allora siate pronti a ricredervi perché smascherare i piccoli Pinocchio non è poi così semplice. Parola di scienza.

Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell'Università della California in un caso su due sarebbe impossibile scoprire le bugie dei bambini.

La curiosa ricerca aveva infatti l'obiettivo di stabilire quanto gli adulti fossero realmente capaci di riconoscere le bugie dei piccoli e i risultati sono stati del tutto inaspettati: i bimbi che mentono sarebbero scoperti dagli adulti solo nel 48% dei casi, mentre per il restante 52% riuscirebbero a farla franca serenamente.

Alla base di questo fenomeno ci sarebbe un meccanismo definito "pregiudizio di verità": le persone tendono a credere che gli altri stiano dicendo loro la verità - spiegano infatti i ricercatori - anche se in molti degli esperimenti sapevano in anticipo che la metà dei bambini avrebbe mentito.

Lo studio ha poi dimostrato come esistano determinate categorie di persone più brave nel riconoscere le bugie, tra queste, gli agenti di polizia, gli assistenti sociali e gli insegnanti.

Tuttavia, è giusto sottolineare che i risultati emersi dallo studio non possono essere generalizzati: prima di tutto perché i casi studiati facevano riferimento ad adulti che non conoscevano i bambini coinvolti. In altre parole non è possibile stabilire come sarebbe andata se gli adulti fossero stati i genitori di quegli stessi bambini.

Inoltre da altri studi condotti precedentemente era già emerso che gli adulti non fossero poi così bravi nemmeno a smascherare le bugie di altri adulti, cosa che si verifica infatti solo nel 55% dei casi.

Cosa fare, dunque, per riconoscere i piccoli Pinocchio? La risposta giusta non c'è ma quello che conta è che mamma e papà non si sentano degli investigatori infallibili perché il rischio di essere presi per il naso è sempre in agguato.

Genitori avvisati...

Foto © madhourse - Fotolia.com