Educazione
Educazione

Come appassionare i bambini alla cultura

Appassionare i bambini alla cultura è uno dei doni più importanti che da genitori possiamo fare ai nostri figli.

Appassionare i bambini alla cultura è uno dei doni più importanti che da genitori possiamo fare ai nostri figli.

Appassionare i bambini alla cultura è una straordinaria avventura da compiere insieme a loro.

  • Secondo l'enciclopedia Treccani la cultura è  "l’insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e rielaborate in modo soggettivo e autonomo, diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità di giudizio."

Detto in parole più semplici, la cultura è il bagaglio formativo che ognuno di noi può crearsi attraverso la lettura, lo studio, la sperimentazione pratica.

Un bagaglio che ci rende persone più informate, competenti, preparate, qualificate. Capaci di valutare, giudicare e criticare in modo consapevole, diventando individui migliori sotto tutti i punti di vista. In grado di sviluppare al meglio le nostre potenzialità.

Per ogni bambino la formazione culturale è un percorso di straordinaria importanza per crescere e sviluppare le sue potenzialità

Sono espressioni culturali la storia e le tradizioni di ogni popolo, così come le forme espressive che le caratterizzano.

Per i bambini è importante compiere un percorso che li porti a conoscere e sperimentare tutti gli aspetti della cultura, perchè questo è il modo migliore per aprire loro un futuro.

Appassionare i bambini alla cultura è un percorso che arricchisce anche la qualità della nostra esistenza e delle nostre relazioni umane

Possiamo farlo in modo pratico attraverso tante attività.

Visite a musei, gallerie e mostre

  • Mantenete un appuntamento fisso tutto l'anno anche solo 1 domenica al mese, scegliendo insieme ai bambini il luogo da visitare e preparandovi alla visita con qualche guida facile.

Al cinema coi bambini

  • Il cinema è la cosiddetta settima arte, una forma espressiva che arricchisce in modo speciale il bagaglio culturale. Ogni film è un'occasione straordinaria per riflettere e discutere insieme ai nostri figli. Un'attività che arricchisce il nostro stare insieme, anche restando a casa.

Appassionare i bambini alla musica

  • La musica, come dimostrato da diverse ricerche scientifiche, è l'attività che più di altre stimola l'intelligenza e l'apprendimento dei bambini. Accompagnare i nostri figli nell'ascolto e nella pratica musicale, favorendo le occasioni per sviluppare la loro formazione musicale è un tassello fondamentale per la loro crescita.

E mentre pianificate il vostro percorso culturale, ecco un'occasione da sfruttare subito per appassionare i bambini alla cultura ovvero la giornata nazionale della Famiglia al Museo che quest'anno si svolgerà il 4 ottobre.

famiglia-al-museo-2015

In tutta Italia centinaia di musei, siti archeologici, gallerie e spazi culturali saranno dedicati alle famiglie con altrettante iniziative speciali.

  • Nata da un'idea di KidsArtTourism e realizzata in collaborazione con Artkids, la giornata nazionale delle famiglie al museo,  F@Mu 2015, come spiegano gli organizzatori,  è una giornata in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, risate, voci, movimenti, domande, musica, per permettere ai bambini di apprendere e sperimentare, entusiasmarsi ed esprimersi, tornando a casa con la certezza che della bellezza non si può più fare a meno.

Da segnare sul calendario, domenica 4 ottobre. Qui trovate tutti gli appuntamenti e l'elenco di tutti i musei che aderiscono a F@MU 2015

Foto © nadezhda1906 - Fotolia.com