Educazione
Educazione

Come stimolare l'autonomia dei bambini

Dal vestirsi da soli a riordinare i propri spazi: ecco come aiutare i piccoli a diventare autonomi.

Dal vestirsi da soli a riordinare i propri spazi: ecco come aiutare i piccoli a diventare autonomi.

Preparare la merenda, controllare la cartella, riordinare: le mamme, si sa, devono pensare a tutto!

Ma se da un lato è giusto prendersi cura dei bimbi e avere tutto sotto controllo, dall'altro è importante cercare di stimolarli a fare da soli.

Il raggiungimento della propria autonomia è infatti una tappa fondamentale nello sviluppo dei bambini, una conquista decisiva che si raggiunge gradualmente e con l'appoggio di un contesto famigliare adeguato.

Quali sono dunque i comportamenti a cui mamma e papà devono fare attenzione per abituare i bimbi a fare da soli?

Ecco alcuni consigli:

  • la prima regola importante è quella di cercare di organizzare gli spazi dei bambini in modo pratico e funzionale: se, per esempio, nell'armadio i vestiti avranno una disposizione chiara, per il bambino sarà più facile abituarsi a vestirsi da solo, scegliendo gli indumenti giusti. O ancora, se organizzerete la cameretta mettendo dei contenitori capienti per raccogliere i giochi in modo agevole, anche per i piccoli sarà più semplice imparare a riordinare da soli.
  • Altro aspetto importante è quello di imparare a "responsabilizzare" i bambini dando loro fiducia. Armatevi quindi di pazienza e quando i bimbi si dimostreranno intenzionati a fare da soli (allacciarsi le scarpe, preparare lo zaino, apparecchiare) lasciate loro il giusto tempo per farlo. Anche quando andate di fretta e anche se sembrano combinare un pasticcio!
  • Ricordatevi di elogiare sempre un loro piccolo traguardo: accogliere con entusiasmo ogni minima conquista permette infatti di rafforzare la loro autostima, indispensabile per farli crescere autonomi e sicuri delle proprie possibilità.
  • Infine, cercate di proporre ogni attività o mansione, anche quella apparentemente più noiosa, come un gioco divertente: questo con i bambini è sempre utile, almeno fino a quando non si saranno abituati a portare a termine ogni loro compito!

Foto © kaliantye - Fotolia.com