Educazione
Educazione

Come insegnare ai bambini ad attraversare la strada

Per muoversi da soli in sicurezza è bene che i bambini imparino le regole della strada sin da piccoli. Ecco allora come fare.

Per muoversi da soli in sicurezza è bene che i bambini imparino le regole della strada sin da piccoli. Ecco allora come fare.

Andare a scuola da soli è una delle prime importanti conquiste dei bambini verso l'autonomia.

Perché siano in grado di farlo però è importante fornire loro gli strumenti giusti per evitare sitiuazioni di pericolo.

In modo particolare è importante insegnare ai bambini ad attraversare la strada in modo consapevole e sicuro.

I bambini vittime di incidenti stradali, ogni giorno, sono tantissimi.

Un recente studio pubblicato sulla rivista "Injury prevention" di un'università canadese ha sottolineato che i bambini tendono ad attraversare la strada anche quando le auto risultano vicine. I bimbi hanno infatti un campo visivo ristretto rispetto a quello degli adulti. Inoltre per loro sarebbe più difficile concentrare l'attenzione su più cose nello stesso momento.

Per questo motivo allora è doveroso insegnare le regole della strada già a partire dai 3/4 anni, accompagnando i piccoli alla scuola materna.

Su quali aspetti insistere? Ecco qualche dritta!

  • Prima regola importante: svelare ai bambini che si attraversa SOLO sulle strisce pedonali e quando il semaforo è verde. Questa è una premessa necessaria ma non sufficiente. E' bene spiegare ai piccoli che bisogna sempre guardare comunque che non ci siano macchine che stanno arrivando ad alta velocità.
  • Secondo step, insegnare ai bambini a guardare in entrambe le direzioni fino alla fine dell'attraversamento.
  • Altro aspetto da insegnare è quello di cercare, laddove risulti possibile, di incrociare lo sguardo dell'automobilista che sta percorrendo la strada: se l'automobilista sta guardando in un'altra direzione potrebbe essere pericoloso attraversare perché significa che non sta vedendo chi attraversa.
  • Inoltre, spiegate ai bimbi in modo chiaro che non si attraversa MAI la strada passando davanti a un autobus o a un camion fermi perché rischierebbero di non essere visti dalle macchine che stanno arrivando.
  • Altra regola base: non attraversare mai correndo o comunque di fretta.
  • Infine una dritta in più può essere quella di far allenare i più piccoli con l'attraversamento di una pista ciclopedonale, meno pericolosa ma comunque utile per imparare le regole dell'attraversamento sicuro.

 © eugenesergeev - Fotolia.com