Educazione
Educazione

Come educare senza alzare le mani

Educare i bambini senza alzare le mani si può fare. I consigli dei pediatri e la guida di Save the Children

Educare i bambini senza alzare le mani si può fare. I consigli dei pediatri e la guida di Save the Children

Alzare le mani sui figli come metodo di correzione è sempre un atto di violenza. Questo è quanto è emerso in un convegno che nei giorni scorsi ha radunato insieme i pediatri della Società Italiana Pediatri (SIP) e Save the Children Italia.

Il convegno è stata l'occasione per presentare i risultati di una ricerca condotta proprio nel mondo dei pediatri italiani, per conoscere il loro parere sull'argomento. Secondo oltre l'80% dei pediatri le punizioni fisiche sono una forma di violenza che produce solo effetti negativi sul bambino:

  • umiliano il bambino
  • inibiscono il legame tra genitori e figli
  • generano sentimenti di rancore e ostilità
  • insegnano che la violenza è uno strumento di soluzione dei conflitti
  • forniscono un modello violento che il bambino imiterà

Inoltre ci sono altri due aspetti molto importanti da considerare.

  • I dati statistici ci dicono che quando un genitore ricorre alle mani, lo fa con una gradualità crescente, punendo sempre più duramente, con un aumento esponenziale anche di lesioni fisiche e ferite nei bambini. Dallo scappellotto si arriva a picchiare in modalità anche gravi.

Un bambino sottoposto ad una violenza dalla quale non può difendersi fisicamente nè psicologicamente, tenderà a reprimere il risentimento che non può esprimere apertamente, costruendo un malessere interiore che può degenerare nel tempo.

  • Come ha sottolineato Susanna Mantovani, Pro rettore dell'Università di Milano Bicocca (pedagogista e psicologa): “Mi ricordo che nel dopo guerra i genitori tendevano a togliersi la cinta e a picchiare i propri bambini senza cognizione di causa, oggi questo sarebbe impensabile. Quello che è cambiato è il contesto culturale in cui viviamo. Questo percorso dovrà essere fatto anche per le punizioni fisiche."

Per aiutare i genitori ad acquisire un nuovo contesto culturale, in cui la violenza non faccia più parte dell'educazione, Save the Children ha ideato la Campagna a Mani Ferme, una campagna di sensibilizzazione che ha l'obiettivo di promuovere una genitorialità positiva.

Per conoscere i dettagli e approfondire potete consultare il sito : www.savethechildren.it