Bambini e scuola materna - consigli: l’incontro coi coetanei

Video Video
Bambini e scuola materna - consigli: l’incontro coi coetanei. Segui i nostri pratici consigli e scopri perché passare del tempo con i suoi coetanei è così importante per il tuo bambino.

A domanda… risposta

Quali sono i principali cambiamenti che si troverà a vivere mio figlio?
Il cambiamento maggiore che avvertirà riguarda l’ambiente: passerà da una relazione a due (quella con i genitori) a un rapporto multiplo, di gruppo, con più persone adulte e soprattutto con molti coetanei.

Quanto è importante la relazione con i suoi compagni?
Gli aspetti principali riguardano la capacità di creare alleanza paritaria con i coetanei e la scoperta, attraverso il confronto, dei suoi punti forti, ma anche delle sue debolezze e difficoltà relazionali.

E come si relaziona con l’affettività?

L’esperienza della scuola materna insegna al bambino che la sfera affettiva non è legata solo ai suoi genitori o alla famiglia, ma si può vivere anche con altre persone, siano esse adulte – come il personale scolastico – o coetanei.

Come vive l’assenza del genitore?
Con la scuola materna il bambino impara che i genitori ci sono sempre, anche se non li vede. Apprende l’importanza della loro presenza pur non trovandosi lì con lui e questo li rinforza e gli dà sicurezza e serenità.

È giusto che giochi da solo anche se si trova in mezzo agli altri bambini?
Nella scuola materna sono importanti sia i giochi da svolgere in gruppo, sia le attività individuali o i momenti in cui il piccolo si mette in disparte e vuole giocare da solo. Entrambe queste esperienze aiutano il bambino a crescere e a sperimentarsi in maniera autonoma e attraverso il confronto con l’altro.

Quali altri aspetti importanti apprenderà da questa esperienza?
Sono almeno due le dimensioni che imparerà a conoscere: il rispetto delle regole e la concezione del tempo, sia come fluire, sia come scansione dettata da attività che si ripetono uguali giorno dopo giorno.

CREDITS

Autore
Gaia Melotti

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Gaia Melotti

Operatori
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Montaggio
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Esperto
Nicole Bianchi, psicologa e psicoterapeuta

Si ringrazia
Scuola Materna Le Coccinelle
via Risorgimento, 16
20030 Senago (MI)

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI