La Scuola e i Bambini
La Scuola e i Bambini

Ginnastica artistica per bambini: i benefici su corpo e mente

Tra gli sport più indicati per i piccoli c'è la ginnastica artisica: ecco quali sono i motivi.

Tra gli sport più indicati per i piccoli c'è la ginnastica artisica: ecco quali sono i motivi.

Praticare uno sport è un aspetto fondamentale nella vita di ogni bambino: l'attività fisica, infatti, garantisce uno sviluppo sano sia a livello corporeo che psicologico.

Ginnastica artistica, una disciplina perfetta sia per i maschietti che per le bimbe

La ginnastica artistica, tra gli sport più antichi della storia dell'uomo, presenta infatti degli indiscutibili vantaggi e può essere un prezioso alleato nello sviluppo dei piccoli.

La ginnastica artistica si basa su una serie di esercizi a corpo libero, uniti ad altri che sono invece realizzati per mezzo di attrezzi, come la trave, la sbarra o gli anelli: ogni esercizio coinvolge la maggior parte della muscolatura in modo equilibrato ed è proprio in virtù di questo che tale disciplina rappresenta più di altre uno sport assolutamente completo. 

Foto: lightfieldstudios © 123RF.com

 E non è tutto: ecco alcuni benefici della ginnastica artistica sui bambini... 

  • Il portamento: per le bambine praticare ginnastica artistica può essere utile per sviluppare un portamento elegante e femminile. 
  • Gli esercizi di ginnastica artistica inoltre sono utili per rafforzare la muscolatura e rendere il corpo più tonico.
  • Autostima. La ginnastica artistica è uno sport consigliato ai più piccoli anche per la sua capacità di aumentare l'autostima e la fiducia in se stessi.
  • Da non sottovalutare è poi la concentrazione richiesta da ogni esercizio che aiuta il bambino ad allenare la mente mantenendo il massimo controllo sul corpo.
  • La ginnastica artistica, inoltre, prevede ottime capacità di coordinazione dei movimenti e in tal senso può aiutare i bambini a sviluppare questa dote in modo giocoso e divertente.

Da che età comiciare?

In genere si consiglia di avvicinare i bambini a questa disciplina a partire dai 5/6 anni di età, ovvero quando le articolazioni sono ancora molto elastiche e flessibili: in questo modo sarà più semplice per loro praticate gli esercizi proposti e allo stesso tempo mantenere negli anni una buona elasticità muscolare.

Controindicazioni?

Gli unici casi in cui si sconsiglia la pratica della ginnastica artistica da parte dei bambini è in presenza di gravi problematiche, congenite e non, a carico della colonna vertebrale. Come per ogni sport, quindi, è sempre bene rivolgersi al pediatra per una visita preliminare e per escludere eventuali rischi.

Foto apertura: Petr Joura © 123RF.com