Come iscrivere online i bambini a scuola

Guida Guida

C'è tempo fino al 28 febbraio per iscrivere online i nostri bimbi a scuola. Scopri tutti i dettagli e le novità di questa'anno per fare l'iscrizione scolastica sul web.

Prende il via oggi, 3 febbraio, la nuova campagna per iscrivere on-line i nostri bambini a scuola: c'è tempo fino al 28 febbraio.

Divenuta obbligatoria dallo scorso anno, la procedura on-line è l'unica maniera per iscrivere i nostri figli al primo anno di scuola di tutti i cicli scolastici (tranne le scuole d'infanzia e quelle private) per l'anno scolastico 2014-2015.

Per fare l'iscrizione on-line occorre innanzitutto registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it

  • Una volta compilato il modulo di registrazione con i propri dati, quelli del proprio figlio e i dati anagrafici della famiglia e una password di accesso, cliccare su SALVA e poi su INVIA
  • Il modulo viene inviato e, sulla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, si riceverà una conferma dell'operazione e un link che occorre cliccare per confermare
  • Finita la procedura di registrazione e validata, è necessario rientrare sul sito, inserire login e password e procedere all'iscrizione scolastica vera e propria

Possono fare la registrazione tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere bambini e ragazzi a scuola (il padre, la madre, il tutore, l'affidatario, etc.)

Tra le importanti novità di quest'anno, che rendono molto più semplice tutta la procedura:

  • Nella pagina d'ingresso del sito del Ministero dell'Istruzione trovate dei video tutorial che spiegano in dettaglio tutti i passaggi.

Per vedere i video basta cliccare sui riquadri : come registrarsi? come presentare la domanda? come seguire la domanda? 

  • E' stato potenziato il menu di informazioni e assistenza. Potete consultarlo nella sezione "Faq" ed eventualmente chiedere aiuto o assistenza telefonica ai numeri che trovate nel menu "contatti".
  • Per aiutare genitori e figli nella scelta della scuola secondaria è stata inserita una sezione speciale che illustra in dettaglio tutti gli indirizzi scolastici e i percorsi di studio. La sezione si chiama "Io scelgo, io studio"
  • Per cercare un istituto scolastico, conoscere gli indirizzi, i contatti, il codice della scuola, o per cercare le scuole del proprio territorio, è stata inserita una speciale sezione nella quale si può effettuare una ricerca. I risultati, corredati con una mappa geografica interattiva, riportano i dati e la posizione di tutte le scuole sia pubbliche che private, di tutti i cicli e gli indirizzi di studio. La sezione si chiama "La scuola in chiaro
  • Sul sito, sotto la voce "guide" potete trovare istruzioni dettagliate su come fare per iscriversi a scuola on-line 

L'iscrizione on-line si può fare tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, 24 ore su 24.

Chi non ha la connessione a internet, o non ha disponibilità di un computer può rivolgersi direttamente alla segreteria della scuola prescelta per procedere all'iscrizione.

  • Una volta presentata la domanda di iscrizione on-line si potrà tornare successivamente sul sito per controllare lo stato e l'esito della domanda.

Leggi anche: I consigli degli esperti per scegliere la scuola materna

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI