What's New
What's New

Al via il primo Master in Food Design

Al via a Milano il primo Master universitario di Food Design dedicato alle nuove professioni nel settore alimentare. Tutti i dettagli.

Al via a Milano il primo Master universitario di Food Design dedicato alle nuove professioni nel settore alimentare. Tutti i dettagli.

Il Food sarà davvero il tema centrale del 2015. Lo conferma l'avvio del primo Master in Food Design, promosso dalla IULM in collaborazione con la Scuola Politecnica di Design (SPD)

Il master universitario avrà inizio il prossimo 30 marzo 2015 ed è rivolto a tutti quei giovani che vogliono esprimere il proprio talento creativo nel settore alimentare.

Il master infatti ha l'obiettivo di creare nuove figure professionali nell'ambito del design e del management nello specifico settore del food.

Come ha spiegato il rettore della IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) nel corso della conferenza stampa di presentazione del Master: "l’attuale sistema competitivo, i nuovi bisogni del consumatore e le nuove tecnologie richiedono lo sviluppo di professionalità che sappiano sempre più dare contributi innovativi anche nel settore alimentare".

food-design

Il food, tema centrale dell'Expo 2015 che aprirà le sue porte a pochi giorni dall'inizio del Master, è un elemento centrale e di grandissimo interesse in questi anni, sia per gli aspetti legati all'alimentazione, alla salute e benessere, alle nuove tecnologie.

Sia per gli aspetti legati alla produzione, al gusto, all'estetica, alla comunicazione del prodotto.

  • Il settore alimentare è un complesso mondo che coinvolge contemporaneamente moltissime realtà produttive, per le quali occorrono nuovi professionisti specifici in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato

Obiettivo dichiarato del corso sarà quindi di formare professionisti che siano in grado di coniugare insieme marketing, comunicazione e competenze progettuali, in uno dei settori strategici in cui l'Italia è punto di riferimento.

master-food-design

Il programma di studio avrà un approccio multidisciplinare con obiettivi specifici di ricaduta professionale.

Undici i moduli Didattici per un totale di 580 ore di lezioni teorico-pratiche, visite ad aziende, partecipazione a Fiere ed eventi di settore:

  • Sistema Agroalimentare
  • Food Science
  • Cultura Enogastronomica
  • Food Marketing & Communication
  • Food Experience
  • Food Design: il progetto del cibo e degli oggetti - i luoghi del cibo - il packaging
  • Food Service Design
  • Food Design e Turismo

A integrare il percorso formativo uno stage finale di 3 mesi presso aziende del settore alimentare e del design.

  • Il Master in Food Design è riservato a laureati italiani e internazionali, si svolge in lingua inglese .

Il corpo docente è formato da designer, professori universitari, giornalisti, chef, manager e imprenditori, tutti protagonisti nei propri ambiti di competenza.

Il Master si avvale della partnership con Gruppo PepsiCo. che ha messo a disposizione una borsa di studio a copertura totale e una a copertura del 50% del costo del corso.

  • PepsiCo. sarà anche parte attiva del Master affidando agli studenti alcuni brief per lo sviluppo di progetti innovativi. Inoltre alcuni studenti meritevoli avranno la possibilità di ottenere uno stage in PespiCo e in aziende di design e comunicazione che collaborano con PepsiCo.

Per informazioni e dettagli: Master Food Design