Giochi
Giochi

Natale con i bimbi: facciamo una renna di riciclo!

Delle renne di riciclo da realizzare con i bimbi per decorare la loro cameretta in vista del Natale. Segui il tutorial!

Delle renne di riciclo da realizzare con i bimbi per decorare la loro cameretta in vista del Natale. Segui il tutorial!

E' nelle giornate fredde o di pioggia che si creano le condizioni ideali per realizzare dei lavoretti di bricolage con i bimbi: prepariamo ora, insieme, delle renne da riciclo.

Occorrente per una renna:

  • un rotolo di carta igienica
  • un foglio di cartoncino
  • taglierino e forbici
  • colla a caldo
  • acriclico marrone
  • acrilico rosso
  • pon pon rosso
  • pennello
  • pennarello nero

Segnare con il pennarello o una matita 4 archi nei quattro lati opposti sul fondo del nostro rotolo. Una volta ritagliato il primo arco, usarlo come maschera per fare gli altri, così che siano tutti uguali. Otterremo così le zampe della renna. Tenere da parte un “arco” di quelli ritagliati.

 

Tagliare circa un terzo del nostro rotolo, dalla parte opposta delle zampe, lasciandone un rettangolo più alto che sarà poi il collo della renna (disegnarlo con la matita sul rotolo prima di tagliarlo, e ritaglire il rettangolo del collo dalla parte opposta di uno degli archi). Dipingere il rotolo ottenuto e l’arco messo da parte con il marrone. Lasciare asciugare.

Sul cartoncino disegnare un ovale per la testa della renna con due orecchie sulla parte superiore (lunghezza centrale circa 3,5 cm lunghezza orecchie 1,5). Ritagliare la forma ottenuta ricordandosi di lasciare una linguetta di cartoncino tra le due orecchie, che ripiegheremo. Dipingere di marrone e lasciare asciugare.

Prendere di nuovo ciò che resta del cartoncino, piegarlo e disegnare le corna della renna.
Disegnarne una e ritagliarla, con il cartoncino piegato:
si può così disegnare l’altra esattamente uguale. Farle un po’ più lunghe consentirà di incollarle al rotolo. Dipingere di rosso e lasciare asciugare. Per questi dettagli meglio utilizzare un taglierino.

Una volta che tutto sarà asciutto disegnare i particolari con il pennarello - il viso della renna - e incollare un piccolo pon pon per il naso. Incollare poi la linguetta piegata al collo della renna, quindi la coda e infine le corna. Con il pennarello nero disegnare anche gli zoccoli alla base delle zampe:  la nostra renna è pronta!