Mamme Tips
Mamme Tips

Come deve essere un buon papà

Autoritario o permissivo? Amico fraterno o genitore tradizionale? Scopriamo come dovrebbe essere il papà perfetto!

Autoritario o permissivo? Amico fraterno o genitore tradizionale? Scopriamo come dovrebbe essere il papà perfetto!

Essere un buon papà è un obiettivo che la maggior parte degli uomini si prefigge, spesso anche confrontandosi con la propria esperienza personale di figlio. Ma riuscire a essere un buon padre è veramente un compito difficile, come quello di essere madre.

I dubbi piu' comuni tra i neo-papà sono ad esempio se assumere un atteggiamento amichevole o autoritario con i figli, se essere il compagno di giochi oppure la guida.

Lo stile educativo dei papà influenza il comportamento dei figli?

In aiuto, arriva una ricerca appena pubblicata dal Journal of Adolescence, realizzata da un gruppo di ricerca dell'università del New Hampshire. I ricercatori, psicologi e sociologi, hanno cercato di capire se lo stile educativo dei padri influenzi e in che modo, il comportamento dei figli

Il focus della ricerca era di capire se i comportamenti trasgressivi, devianti e delinquenti di alcuni adolescenti, hanno a che fare con lo stile educativo dei loro padri.

Per provare a rispondere a queste difficili domande, gli studiosi hanno elaborato i dati di un campione di 600 studenti, seguiti lungo gli anni, dal 2007 al 2011, cioè in una fase 'chiave' della loro crescita, tra la scuola media e la scuola superiore.

Il team di ricercatori, coordinato da Rick Trinkner, hanno messo a confronto tre stili educativi diversi: autorevole, autoritario e permissivo.

Papà autoritari

I risultati della ricerca hanno dimostrato che lo stile autoritario è il peggiore possibile. Un genitore autoritario infatti impartisce ordini senza prevedere discussione. Esercita una sorta di potere-controllo unilaterale e prescinde dall'ascolto e dallo scambio di punti di vista

I bambini cresciuti con questo tipo di sistema tendono a essere isolati e diffidenti nei confronti degli adulti. Covano risentimento e desiderio di rifarsi e di ribellarsi a un sistema che vivono come ostile in cui si sentono obbligati e non ascoltati. 

Spesso questo risentimento porta a comportamenti illeciti e delinquenziali

Papà permissivi

Lo stile permissivo è l'opposto dell'autoritario. Padri sempre disponibili, sempre concedenti, che non impongono regole o molto poche e sono anche molto tolleranti se i figli non le rispettano

I figli di questi genitori sono portati a non considerare il padre e altri adulti come una figura autorevole. Sono bambini che possono crescere con una maggiore insicurezza, delle proprie possibilità e meno capacità di autocontrollo. Crescendo possono diventare dei gregari in atteggiamenti devianti o trasgressivi.

Papà e autorevolezza

E siccome 'in medio stat virtus', come dicevano i latini, la virtu' sta nel mezzo, è lo stile educativo autorevole il modo migliore di essere padri (e madri), per fare in modo che i propri figli siano equilibrati, sappiano gestire la propria autonomia, siano in grado di vivere in modo positivo la loro vita personale e quella sociale.

Un papà autorevole è una guida che si pone alla giusta distanza rispetto ai figli. Stabilisce le regole, è attento a che vengano rispettate, ma allo stesso tempo è disponibile a spiegare le motivazioni e ad ascoltare le esigenze dei figli e il loro punto di vista. Un padre autorevole è una figura solida e affidabile, capace anche di manifestazioni di affetto e di tenerezza. Un genitore attento alle esigenze dei figli

I figli che crescono in uno stile educativo di questo tipo, si fidano e hanno modo di elaborare la correttezza delle indicazioni che il padre fornisce loro.

“Lo stile che i genitori hanno usato per crescere i propri figli ha un’influenza diretta sulla probabilità che i bambini li percepiscano come legittime figure di autorità“, spiega Trinkner. “Gli adolescenti che vedono così i propri genitori hanno meno probabilità di essere coinvolti in comportamenti delinquenziali”.

>>> LEGGI ANCHE >>> 10 cose che scoprirai dopo essere diventato papà <<<

Foto © goodluz - Fotolia.com