Giochi
Giochi

Come partecipare alla Stramilano con i bambini

Trascorrere una domenica diversa a Milano con i bambini, si può. L'occasione è la domenica a piedi e la Stramilano. Una vera domenica di Primavera.

Trascorrere una domenica diversa a Milano con i bambini, si può. L'occasione è la domenica a piedi e la Stramilano. Una vera domenica di Primavera.

Domenica 25 Marzo anche Milano potrà vivere una giornata diversa, una vera domenica di Primavera, con la 41ma edizione della Stramilano che quest'anno sarà accompagnata da 'una domenica a spasso'.

Il fermo del traffico deciso dal Comune di Milano dalle 10 alle 18, consentirà a tutti di godere per un giorno la città, invadendo pacificamente strade e piazze con un fittissimo programma di eventi e occasioni gratuite.

Sarà una domenica ricca di eventi quella milanese. Intanto la Stramilano 2012, con le tre gare:

  • la Stramilano agonistica,
  • la Stramilanina per i bambini e la
  • Stramilano dei 50mila, aperta a tutti.

Seguita come sempre dal contributo delle Radio, per tutta la giornata, la Stramilano 2012 partirà come di consueto da Piazza Duomo.

  • Alle 9.00 i colpi dei due cannoni del Reggimento di Artiglieria a cavallo  Voloire , accanto agli artiglieri in uniforme storica e alla fanfara dei Bersaglieri della caserma Manara di Milano, partiranno i partecipanti alla Stramilano dei 50mila. La gara è una corsa non competitiva sulla distanza di 10 chilometri, a ritmo libero. Può partecipare chiunque, il tracciato è poco impegnativo e si può fare camminando, passeggiando e correndo.

  • Alle 10.00, tra palloncini e scarpette, partirà la Stramilanina, la corsa di soli 5 Km dedicata ai bambini di tutte le età, accompagnati da genitori, zie, nonni o insegnanti. Un itinerario speciale, nel cuore di Milano, da percorrere a ritmo libero per correre poi verso l'Arena Civica, dove giochi e animazioni attenderanno i piccoli maratoneti.

  • Da Piazza Castello invece, alle 10.45, prenderà il via la Stramilano Agonistica Internazionale, dove campioni internazionali, atleti tesserati e appassionati maratoneti, uomini e donne, si cimenteranno in una corsa a ritmo serrato per le vie di Milano sulla classica distanza di 21,097 Km.
  • La Stramilano Agonistica Internazionale ospitera' quest anno anche l'XI Campionato Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mezza Maratona.

L'arrivo per tutti è fissato all'Arena Civica dove, tra musica e spettacolo, i partecipanti potranno riprendersi dalle fatiche della corsa ed assistere all' entusiasmante cerimonia di premiazione: sul palco a consegnare i premi,  insieme agli amministratori cittadini, personaggi dello sport e dello spettacolo.

Ad accompagnare la giornata e la Stramilano, ci saranno anche animazione, divertimento e solidarietà e un fitto programma di occasioni ed iniziative del Comune di Milano, raccolte sotto il titolo 'DomenicAspasso'.

Le iniziative sono moltissime e le trovate in dettaglio nella nostra scheda: Come passare una domenica a spasso gratis a Milano

  • Per partecipare alla Stramilano, bisogna iscriversi e si può fare comodamente anche on-line. Sul sito dell'evento ci sono i percorsi, gli orari, le informazioni dettagliate, l'elenco dei materiali che saranno forniti, gli appuntamenti e anche le immagini delle precedenti edizioni.

Potete trovare tutto a questo indirizzo www.stramilano.it