special

Speciale maturità

Adolescenza
Adolescenza

SOS maturità: trovare la concentrazione col cibo

Ecco alcuni consigli utili sulle vitamine e le sostanze nutritive da assumere durante gli esami di maturità. Vitamine, ferro, antiossidanti sono gli alleati migliori per combattere ansia e stress.

Ecco alcuni consigli utili sulle vitamine e le sostanze nutritive da assumere durante gli esami di maturità. Vitamine, ferro, antiossidanti sono gli alleati migliori per combattere ansia e stress.

Il periodo preparatorio all'esame di maturità è sicuramente un momento stressante in cui ogni studente deve far leva su concentrazione e capacità mnemonica per dare il meglio durante le prove scritte e orali.

Il momento della maturità, infatti, ha la capacità di creare ansia e forte stress, elementi nemici dello studio e cattivi alleati della memoria.

Ecco perchè, per migliorare la concentrazione e proteggersi dallo stress è un'ottima soluzione - piuttosto che ricorrere a integratori farmaceutici - scegliere cibi con proprietà nutraceutiche, in grado cioè di apportare al corpo sostanze benefiche per la salute psico-fisica.

Ecco qualche esempio:

  • Acidi grassi omega 3: si trovano nel pesce azzurro e nella frutta secca
  • Colina: si trova nel fegato di vitello, tuorlo d'uovo e soia
  • Vitamine del gruppo B: convertono i carboidrati in glucosio, che il nostro corpo utilizza per produrre l'energia che ci serve ogni giorno. Proprio perché l'assorbimento di vitamina B è ridotto in situazioni di stress, durante il periodo preparatorio alla maturità è bene prestare particolare attenzione agli alimenti ricci di vitamine del gruppo B; in particolare, troviamo le vitamine B6 in carne, pesce e fegato, le B9 nelle verdure a foglia larga, legumi, pane integrale, lievito di birra, e fegato, e la B12 in carne, uova, formaggio, fegato;
  • Ferro: fondamentale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue, carenze di ferro possono causare debolezza e stanchezza diffusa. Ecco perché è bene curare particolarmente l'alimentazione sotto questo aspetto; il ferro si trova maggiormente nelle carni rosse, uova e legumi.
  • Antiossidanti: combattono i radicali liberi e mantenfono giovane sia il corpo che la mente. Ecco perché è bene che non manchino mai nella nostra dieta per affrontare la maturità nel migliore dei modi. Gli antiossidanti si trovano principalmente nel tè verde, nei pomodori, nei mirtilli e negli spinaci.

E i dolci? Tra gli alimenti dolci, ci si può concedere un po' di cioccolato fondente a mo' di ricarica a fine pasto o nel pomeriggio. Il cioccolato fondente, infatti, è considerato l'andidepressivo naturale per eccellenza, poiché grazie alle sue proprietà incide positivamente sull'equilibrio chimico del cervello donando un diffuso senso di benessere.