Mamme Tips
Mamme Tips

Come ritrovare un bambino con un'App

Avete perso il bambino al centro commerciale oppure al parco? Niente paura, ritrovarlo è più facile grazie ad un'App sul telefonino. Lost Kidz (bimbi scomparsi) e passa la paura.

Avete perso il bambino al centro commerciale oppure al parco? Niente paura, ritrovarlo è più facile grazie ad un'App sul telefonino. Lost Kidz (bimbi scomparsi) e passa la paura.

Si chiama Lost Kidz (in inglese app per bambini scomparsi) ed è una geniale applicazione (app) sviluppata da due fratelli Stephen e Darren Fern, che permette di lanciare un allarme dal telefonino, nel caso abbiamo smarrito un bambino.

In pratica con questa app si lancia un avviso con il nome, le caratteristiche, l'abbigliamento e soprattutto la zona in cui si è smarrito il bambino. Tutti quelli che sono nella stessa zona, ricevendo l'alert, saranno in grado di aiutarci a cercare e ritrovare il bambino. Insomma è una specie di 'chi l'ha visto' via smartphone.

Lost Kidz può essere molto utile in alcune situazioni tipo:

  • quando siamo al supermercato o al centro commerciale
  • quando siamo in luoghi di vacanza
  • quando siamo ad un concerto affollato
  • quando siamo in un parco

ovvero in tutte quelle situazioni in cui i bambini sfuggono alla vista e in pochi secondi non li troviamo più. Ovviamente se un bambino scompare occorre avvisare subito le forze di polizia e dare l'allarme, ma allargare il cerchio della sua ricerca può comunque aiutare a trovarlo prima e ad evitare che possa mettersi in pericolo.

L'applicazione Lost Kids funziona su iPhone e a breve anche su Android

Quando viene inserito un messaggio di allarme, l'applicazione lo invierà a tutti coloro che hanno Lost Kidz sul telefonino e sono presenti in quella zona. Col passare delle ore, se il bambino non viene trovato, il messaggio sarà allargato a tutta la comunità di telefonini che hanno attiva l'applicazione.

  • Chi riceve il messaggio e ha avvistato il bambino o è in grado di dare informazioni o l'ha ritrovato, può immediatamente segnalarlo al mittente premendo un tasto dedicato.

L'applicazione Lost Kidz è scaricabile gratuitamente sul sito Apple a questo link: http://search.itunes.apple.com/WebObjects/MZContentLink.woa/wa/link?path=apps%2flostkidz