Giochi
Giochi

Come partecipare al Festival del gioco nel giardino

Il Festival del gioco nel giardino è un'ottima occasione per portare i bambini a riscoprire i giardini storici e giocare in città, tra arte e natura.

Il Festival del gioco nel giardino è un'ottima occasione per portare i bambini a riscoprire i giardini storici e giocare in città, tra arte e natura.

Il Festival del Gioco nel Giardino e nel Paesaggio, organizzato da Regis (Rete dei giardini storici italiani) e AIAPP- Sezione Lombardia (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) vuole favorire esperienze ludiche, momenti di riflessione, confronto e dialogo sul tema del gioco per bambini, ragazzi e adulti, nel giardino, nel parco e nel paesaggio.

Il Festival del gioco nel giardino è un'occasione per riscoprire insieme ai bambini gli spazi verdi urbani tra arte e gioco

  • La manifestazione inizierà il 7 marzo a Lainate (Villa Visconti Borromeo Litta) con un importante incontro e proseguirà durante tutto l'anno con iniziative ed eventi che si terranno nei giardini storici aderenti a Regis.
  •  Il primo incontro si svolgerà nel Salone delle Feste di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (MI).

Gli eventi sono rivolti a tutti quelli che hanno a cuore il futuro degli spazi ludici urbani e non, ai professionisti del settore, al mondo della ricerca, a studenti, educatori, etc. Con una serie di eventi correlati aperti al pubblico.

  • La prenotazione è obbligatoria: segreteria@retegiardinistorici.com  oppure giocogiardinopaesaggio@aiapp.net

L’incontro “Gioco giardino paesaggio. Dal labirinto al QR Code” propone molti approfondimenti per aprire temi di confronto e dialogo sul tema del gioco per bambini, ragazzi e adulti, nel giardino, nel parco e nel paesaggio.
Riflessioni, esperienze ed esempi selezionati tra quelli più innovativi e significativi a livello internazionale illustreranno e proporranno una nuova qualità dello spazio per il gioco, dal giardino storico agli spazi della contemporaneitá, fino al paesaggio in senso lato.

Gli eventi in giardino:

  • Giostre e loisir nel giardino -  Complessi Residenziali e Paesaggistici REGIS
  • Da marzo a dicembre 2013 Apertura dei Giardini e Parchi della ReGiS con visite guidate gratuite 8-10 marzo 2013: Venerdì 8 marzo - ore 16.00/18.00
  • Visita guidata a Villa Ghirlanda Silva, Cinisello Sabato 9 Marzo - ore 15.00/16.00
  • Visita guidata a Villa Cusani Traversi Tittoni, Desio Domenica 10 Marzo - orario da definire
  • Visita guidata a Villa Borromeo Arese, Cesano Maderno

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione a info@retegiardinistorici.com

  • Il Giardino e il Gioco –aprile-maggio 2013 Musiche e suoni in giardino
  • Giugno 2013 Teatro visite guidate teatralizzate nei Giardini della ReGiS
  • Giugno-agosto 2013 Proiezioni cinematografiche Estratti di celebri film sul tema del giardino e del paesaggio
  • Settembre 2013 Giostre e loisir nei Giardini della Villa Reale di Monza

per informazioni e dettagli: www.retegiardinistorici.com

photo credit: ecstaticist via photopin cc