Salute
Salute

Come recuperare la vista dei bambini grazie al laser

Dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù arrivano ottime notizie per recuperare la vista dei bambini, grazie al laser. Novità e dettagli sulle nuove tecniche.

Dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù arrivano ottime notizie per recuperare la vista dei bambini, grazie al laser. Novità e dettagli sulle nuove tecniche.

Recuperare la vista dei bambini, è un obiettivo sempre più facile da raggiungere, grazie alle nuove tecniche sperimentate dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Come è stato illustrato nel recente Forum che ha raccolto i massimi esperti mondiali di chirurgia oculistica, la nuova tecnica sperimentata dall'Ospedale ha associato l'utilizzo di un nuovo laser agli interventi di trapianto di cornea tradizionali, ottenendo risultati molto superiori.

Il laser utilizzato dall'Ospedale Bambino Gesù, primo al mondo a sperimentarlo sui bambini, è il laser a femtosecondi, risultato di una tecnologia molto avanzata.

I risultati di questa nuova tecnica, sperimentata negli ultimi tre anni, sono decisamente positivi e superiori alla tecnica tradizionale:

  • La percentuale di rigetto della cornea trapiantata è sceso del 50%
  • Stessa percentuale di riduzione anche nel disturbo di astigmatismo post-operatorio
  • Miglioramento del visus corretto e importanti risultati nel recupero visivo

Secondo il responsabile dell'Unità di Oculistica dell'Ospedale Bambino Gesù, Luca Buzzonetti, i risultati ottenuti finora aprono ottime prospettive per il recupero della vista dei bambini, soprattutto per quelli di età inferiore a 8 anni, per i quali è stata ormai dimostrata l'efficacia della nuova tecnica.

Per ulteriori dettagli e per informazioni potete consultare il sito: www.ospedalebambinogesu.it

photo credit: dontshoot.me! via photopin cc