What's New
What's New

Se i bambini raccontano le favole a cani e gatti

Se i bambini raccontano le favole a cani e gatti questi ritrovano la salute. Succede in Inghilterra grazie ad un progetto speciale. Scopri tutta la storia.

Se i bambini raccontano le favole a cani e gatti questi ritrovano la salute. Succede in Inghilterra grazie ad un progetto speciale. Scopri tutta la storia.

A Winkfield, in Inghilterra, hanno scoperto che se i bambini raccontano le favole a cani e gatti, ricoverati nei canili pubblici, in attesa di adozione, questi si rilassano e la loro salute generale migliora.

  • All'inizio era solo un'intuizione, derivata dall'osservazione dello speciale rapporto che lega i bambini e gli animali domestici. Poi però è diventato un progetto speciale intrapreso dala Cranbourne Primary School di Winkfield, una cittadina del Regno Unito, che ha creato una piccola squadra di baby-terapeuti.

I bambini che hanno partecipato al progetto hanno tutti intorno ai 6 anni, dunque in grado di leggere e trascorrono del tempo accanto agli ospiti del centro Battersea Dogs & Cats Home, leggendo loro favole, racconti e storie.

I veterinari del Battersea hanno spiegato che il suono, il timbro e il ritmo della voce dei bambini che leggono, hanno l'effetto di tranquillizzare gli animali. Una terapia 'naturale' utilissima, in particolare con cani e gatti che arrivano sotto stress al centro.

  • Il Battersea Dogs&Cats Home è una struttura di ospitalità per cani e gatti, che vengono curati per poi essere dati in adozione. Il centro londinese, attivo dal 1860, è stato uno dei primi progetti di accoglienza e beneficenza per animali abbandonati o persi e accoglie cani e gatti da tutta l'Inghilterra, nelle diverse case disseminate sul territorio.

Ogni anno, il 5 luglio, organizza una giornata di festa e di raccolta fondi per sostenere la sua attività.

  • Una delle madrine del centro e grande sostenitrice è la scrittrice Jacqueline Wilson, un'autrice di libri per bambini e adolescenti molto famosa, che nella giornata del 5 luglio incontrerà bambini e ragazzi che parteciperanno alla festa del centro.

Leggi anche come appassionare i bambini alla lettura

foto @ Battersea.org.uk