La Scuola e i Bambini
La Scuola e i Bambini

Come imparare le tabelline con le App

I numeri diventano più simpatici con l'aiuto delle App. Ecco quali scaricare per imparare le tabelline.

I numeri diventano più simpatici con l'aiuto delle App. Ecco quali scaricare per imparare le tabelline.

Imparare le tabelline con le App è un modo alternativo e divertente per aiutare i bambini a prendere confidenza con i numeri e le moltiplicazioni.

Utilizzare le App per i numeri e le tabelline può aiutare i bambini ad avere più simpatia per lo studio dell'aritmetica e poi della matematica

Tra le tante App disponibili potete provare:

Impara le tabelline di Derek Zoli (gratuita)

è una semplice applicazione con cui i bambini possono esercitarsi con le tabelline. Con due livelli di difficoltà, che si basano sul tempo a disposizione per dare la risposta, i bambini possono allenarsi con i numeri in un contesto giocoso. Tra le impostazioni c'è la possibilità di scegliere su quali tabelline esercitarsi da 1 a 9.

Altra App per le tabelline, in questo caso illustrata in modo delizioso, c'è

Tabelline per bambini di Jh Digital Solutions ( scaricabarile da iTunes, costo E. 1,79). Dei simpaticissimi animaletti, tra cui scoiattoli e coniglietti, aiutano i bambini a calcolare la risposta giusta.

Altra App gratuita per i bambini più grandi (disponibile anche per Android)

Lina e le tabelline di Bifusoft. La maestra Lina aiuta i bambini a imparare le tabelline, da quella del 2 a quella del 12, con 10 gruppi di esercizi e per fortuna anche le risposte corrette ai quesiti.

  • Da segnalare, perché può essere utilizzata anche con i bambini in età pre-scolare, c'è Le tabelline canterine raccolte in diversi volumi. Ogni raccolta ha il costo di Euro 5,99 ma si possono scaricare anche singoli brani.

Ad ogni tabellina è associata una canzoncina: Il pappagallo piero per la tabellina del 2, Il gallo pigrone per quella del 5, Il gorilla mattacchione per quella dell'8 e così via.

Scopri anche Pediatri, la nuova App di primo soccorso per i bambini