Giochi
Giochi

Lavoretti di Natale per bambini: 5 idee facili

Con un po' di materiale di recupero e tanta fantasia è possibile realizzare con i bimbi divertenti lavoretti di Natale: eccone 5!

Con un po' di materiale di recupero e tanta fantasia è possibile realizzare con i bimbi divertenti lavoretti di Natale: eccone 5!

I lavoretti di Natale sono ormai un classico del periodo prima delle feste.

I bimbi infatti adorano cimentarsi con colla, forbici e colori per dare vita a regalini o decorazioni interamente fatti con le loro manine; senza contare poi che i lavoretti sono un ottimo stratagemma per tenerli impegnati nei lunghi pomeriggi invernali.

E allora basta un po' di materiale e tanta fantasia per far realizzare ai bambini dei facili lavoretti di Natale.

Decorazioni per la casa, segna-posto per la tavola e naturalmente decorazioni per l'albero... impiegando il classico materiale di recupero che possiamo trovare facilmente in casa.

Ecco allora 5 lavoretti natalizi facili e divertenti da cui prendere ispirazione.

5. L'alberello con la pasta

 Pinterest -artsycraftsymom.com

Basta semplicemente un po' di pasta, meglio se nel formato rotella, da dipingere con la tempera verde. Una volta asciugata, basterà assemblare la pasta con la colla, in modo da formare un simpatico alberello da appendere con un nastrino all'albero di Natale. Facile e veloce!

4. Le decorazioni con le mollette da bucato

pianetabambini.it

Anche delle semplici mollette da bucato possono trasformarsi in una fantasiosa decorazione. I più piccoli potranno limitarsi a dipingerle con colori natalizi, mentre i più grandicelli potranno divertirsi a trasformarle in tanti simpatici personaggi a tema natalizio.

3. Babbo Natale con i piatti di carta

pourfemme.it

Con i piatti di cartoncino, invece, i bambini potranno sbizzarrirsi a dar vita a buffe faccine da appendere alle pareti della cameretta. Un esempio? Con dei batuffoli di cotone bianco e del cartoncino rosso, un semplice piatto di carta potrà diventare il faccione di Babbo Natale.

2. Personaggi natalizi con rotoli di carta igienica

pianetamamma.it

I rotoli di carta igienica finita sono sempre un ottimo materiale di recupero per i lavoretti dei bambini. Ecco allora che, anche a Natale, con un po' di fogli di carta colorata, avanzi di stoffa e colori a tempera, i bambini potranno divertirsi a creare tanti personaggi diversi: dalle renne di Babbo Natale agli elfi.

1. Biscotti di Natale

pixabay.com

Infine, via libera a un po' di creatività in cucina. I biscotti di Natale sono infatti un altro grande classico che i bambini adorano: impastare e usare le formine natalizie è infatti per loro davvero divertente. Basta impiegare della pasta frolla già pronta, dei piccoli mattarelli e tantissime formine per tenere impegnati i bambini e per sfornare dolci biscottini da regalare a parenti e amici.