Giochi
Giochi

Arrediamo la cameretta dei bambini: come realizzare un fiore all'uncinetto

Come realizzare un fiore all'uncinetto per decorare altri oggetti. Ad esempio la nostra scritta al tricotin: potrete aggiungere un fiorellino al vostro nome.

Come realizzare un fiore all'uncinetto per decorare altri oggetti. Ad esempio la nostra scritta al tricotin: potrete aggiungere un fiorellino al vostro nome.

Ecco una decorazione da aggiungere, per esempio, alla scritta realizzata con il tricotin: un piccolo fiore all’uncinetto. Cucirete poi il fiore sulla scritta (o dove preferite) e potrete aggiungere una piccola perla per dare un tocco di luce al centro della vostra creazione!

Occorrente:

• Cotone filo di scozia nel colore scelto
• Uncinetto n.2

Punti Impiegati:

Punto catenella: si tiene l'uncinetto nella mano destra e con la mano sinistra si forma un occhiello con il filo proveniente dal gomitolo.* S’introduce l'uncinetto nell'occhiello e si raccoglie il filo, lo si estrae dall'occhiello, e si forma cosÏ un punto catenella.* Si ripete da * a * sino ad avere il numero di catenelle desiderato.
Punto bassissimo: si punta l'uncinetto nella catenella, si estrae il filo e lo si passa attraverso la maglia sull'uncinetto.
Punto basso: si entra con l'uncinetto in una catenella, si estrae il filo, si getta il filo sull'uncinetto e si chiudono le due maglie sull'uncinetto.
Mezzo punto alto: si getta il filo sull'uncinetto poi si entra nella catenella di base e si estrae il filo. Si getta ancora il filo sull'uncinetto e si passa attraverso le tre maglie sull'uncinetto.
Punto alto: si getta il filo sull'uncinetto, si punta l'uncinetto nella catenella di base e si estrae il filo gettato, si getta il filo sull'uncinetto e si fa passare attraverso due maglie, si getta ancora il filo e si fa passare attraverso le ultime due maglie sull'uncinetto.

Esecuzione:

Si fanno 5 catenelle e si chiudono a cerchio con un punto bassissimo nella prima catenella.
1° giro: si lavorano 8 punti bassi, poi si chiude il giro con un punto bassissimo nel punto basso di inizio giro.
2° giro: si lavora a punto basso aumentando qualche punto per mantenere la rotondità del cerchio. Per aumentare un punto si lavorano due punti bassi in un punto di base.
3° giro: come il secondo giro.
4° giro: per il petalo lavorare in un punto di base: * 1 punto basso, 1 punto mezzo alto, 2 punti alti, 1 punto mezzo alto e 1 punto basso, poi fare 2 punti bassi sui punti seguenti del giro*.

Ripetere da * a * per tutto il giro. Alla fine chiudere il giro con 1 punto bassissimo nel punto basso di inizio giro.

Credit foto: jantima - Fotolia.com
Credit foto: Africa studio - Fotolia.com