special

ABC del natale... A misura di bambino

Mamme
Mamme

Come preparare i biscotti dell'Avvento

Il tempo ci aiuta a cominciare a pensare all'Avvento, perchè Natale è più vicino di quanto sembra ed è tempo di prepararsi lentamente. Come? Possiamo cominciare con i biscotti dell'Avvento e il suo calendario.

Il tempo ci aiuta a cominciare a pensare all'Avvento, perchè Natale è più vicino di quanto sembra ed è tempo di prepararsi lentamente. Come? Possiamo cominciare con i biscotti dell'Avvento e il suo calendario.

L'Avvento, nella tradizione cristiana è il periodo di preparazione e di attesa al Natale. Oltre che dai riti religiosi, l'avvento è segnato anche da alcune tradizioni gastronomiche, come ad esempio la preparazione di decorazioni, calendari, biscotti e dolcetti vari.

I biscotti dell'Avvento, sono una tradizione tipica dei paesi del nord Europa, che però da qualche anno è diventata d'abitudine anche in Italia e ne siamo contente.

Si perchè con le loro forme tipiche di pupazzini, alberelli e palline,

i biscotti dell'Avvento sono un modo facile ed economico di decorare le nostre case, aggiungendo dolcezza.

Una volta preparati, i biscotti dell'Avvento possono essere appesi all'albero di Natale, ma anche sparsi per la casa e utilizzati per rendere goloso e colorato il calendario. Se incartati, possono essere mangiati, nel periodo che precede il Natale, oppure consumati la notte di Natale, insieme agli altri dolci.

Prepararli in casa è molto facile e divertente, soprattutto se lo facciamo insieme ai bambini. Basta un po' di pasta frolla e tanti stampini di forme diverse. Il resto lo fa la vostra fantasia. Per colorarli, si possono utilizzare i coloranti alimentari.

Biscotti dell'Avvento

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta frolla 

(oppure potete preparare la pasta frolla seguendo la nostra ricetta: come fare una pasta frolla perfetta)

  • cannella in polvere
  • zenzero (facoltativo)
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 albume 

Attrezzi: Mattarello, stampini per biscotti, placca da forno, stecchi di legno, carta forno, fiocchi colorati

Procedimento:

  • Accendete il forno a 180° , meglio senza ventilazione
  • Stendete la frolla con il mattarello in strato sottile di circa 3/5 mm di spessore
  • Con gli stampini ricavate i biscotti nelle forme che desiderate. Se volete appenderli ricordate di fare un foro in alto e inserite una mandorla o una nocciola per fermare il foro in cottura.
  • Disponete i biscotti su una placca rivestita di carta forno e infornate per 10 minuti.
  • Sfornate e procedete a decorare con la glassa di zucchero, preparata come segue:
  • Montate a neve fermissima l'albume con un pizzico di sale, quando è montato unite mano a mano lo zucchero a velo e finite di montare. Se volete dare colori diversi, dividete la glassa in ciotoline e aggiungete il colorante.
  • Una volta decorati, per fissare la glassa, rimettete i biscotti in forno per 5 minuti a 100°.

Se volete personalizzarli con l'aroma di Cannella o Zenzero, aggiungete le spezie alla frolla, prima di stenderla, ripiegate la frolla in quattro e stendetela col mattarello incorporando anche le spezie.

Tipsby Dea

Le decorazioni

Con degli stecchini di legno e la glassa di zucchero, disegnate i decori su ciascun biscotto, facendo occhietti, sorrisi, oppure decori natalizi.