Come fare l'albero di Pasqua coi bambini

Guida Guida

Anche Pasqua ha il suo albero, ricco di sorprese e profumato di primavera. Prepariamolo insieme ai bambini.

Prepariamo l'albero di Pasqua insieme ai bambini per decorare la casa e prepararci alla Pasqua e celebrare anche il ritorno della primavera.

L'albero di Pasqua si può realizzare con qualsiasi materiale, aggiungendo ogni giorno una decorazione fino al giorno di Pasqua. E non dimenticate le sorprese.

L'albero di Pasqua si può realizzare in un angolo della casa, oppure si può creare una versione più piccola da allestire come centro tavola. Se avete un giardino o un terrazzo, potete anche utilizzare un vaso riempito di terra come base.

  • Per decorarlo possiamo utilizzare rami secchi e freschi, fiori, fiocchi, nastri di stoffa, uova decorate di qualsiasi materiale, bigliettini, biscotti colorati, piccoli giochi.

Occorrente:

  • 1 vaso
  • alcuni rametti d'albero senza foglie
  • alcuni rami con gemme (fiori di mandorlo o pesco o simili)
  • uova decorate (di carta, polistirolo o altri materiali leggeri)
  • nastri di carta e di stoffa
  • 1 bustina di campanellini
  • forbici da giardino
  • forbici normali
  • fogli di carta colorata

Procedimento:

  • Insieme ai bambini preparate tutte le decorazioni, iniziando dalle uova (per idee e istruzioni leggi la nostra scheda: come decorare le uova per la colazione di pasqua)
  • Infilate dei nastrini nei campanellini, in modo di poterli appendere. Fate altrettanto con biscotti o altre decorazioni.
  • Preparate tanti quadratini di carta colorata, sui quali scrivere dei messaggi di auguri o dei desideri. Fate un forellino in un angolo e infilate un nastrino per ognuno.
  • Riempite il vaso con dell'acqua o del gel nutriente per piante e inserite i rami.
  • Appendete le decorazioni e terminate aggiungendo fiocchi e nastri colorati.

Il giorno di Pasqua aggiungete anche dei fiori freschi per rendere l'albero di Pasqua ancora più festoso e profumato.

photo credit: @Weronika Kunek - Fotolia.com

Genitori e bambini
SEGUICI