Neonati
Neonati

The Happy Song, la canzone creata dagli esperti per far ridere i bambini

Risolini, versi di animali e starnuti: nasce così la prima canzone studiata per far divertire il bebè.

Risolini, versi di animali e starnuti: nasce così la prima canzone studiata per far divertire il bebè.

Dal suono melodioso di un carillon per farli dormire, alle canzoncine divertenti da ascoltare per imparare a parlare: da sempre il potere della musica è stato sapientemente impiegato per il benessere dei bambini.

Quello che però ancora non era era ancora tentato riguarda un esperimento singolare quanto stupefacente: ovvero la creazione di una musica pensata e ideata per divertire i più piccoli.

Si chiama The Happy Song ed è la prima canzone studiata da un team di esperti con l'intento preciso di far divertire i bebè.

L'idea nasce da una società inglese, Cow & Gate Baby Club, che si è rivolta ad alcuni studiosi affinché scoprissero la musica in grado di rallegrare i più piccini. La sfida è stata raccolta da Caspar Addyman, psicologo dell'età evolutiva e da Lauren Stewart, psicologa musicale.

I due studiosi hanno così dato il via a una vera e propria ricerca che ha coinvolto 2300 genitori: a loro è stato infatti chiesto quali suoni facessero ridere di più i bambini. I risultati? Dalle interviste è emerso che il 51% dei bebè ride per il suono di uno starnuto, il 23% per i versi degli animali e il 28% per le risate di altri bimbi.

Raccolte queste testimonianze, i due psicologi si sono poi rivolti alla cantautrice britannica Imogen Heap, alla quale è stato chiesto di comporre 4 melodie con ritmi e tempi diversi: le musiche sono state poi sottoposte a un test di verifica su un campione di 50 bebè per individuare la melodia in grado di "attivare" una risposta positiva nei piccoli.

Da qui è nata The Happy Song che contiene tutte le caratteristiche fondamentali per far ridere i neonati. Il segreto? Una melodia ripetitiva che si apre però con elementi a sorpresa, l'esecuzione affidata a una voce femminile e la presenza delle voci dei bambini.

Gli esperti suggeriscono di utilizzare la canzone non solo per divertire i piccoli ma anche per rafforzare il legame genitori-bambino.

Dall'ottobre 2016, The Happy Song è entrata a far parte delle playlist di iTunes e Spotify... a disposizione dei genitori a caccia della baby canzoncina per eccellenza.

Eccola qui in un video su youtube

 Foto © ulza - Fotolia.com