Come tagliare le unghie di un neonato

Guida Guida

Le unghiette crescono in fretta, scopri come tagliare le unghie di un neonato senza stress!

Tagliare le unghie di un neonato è una di quelle operazioni di routine che fanno parte della cura del bambino e che è importante fare regolarmente.

Le unghiette crescono in fretta, come il tuo bambino, e spesso sono taglienti come una lama. Meglio tagliarle regolarmente e limarle come fai con le tue

Per il taglio delle unghie di un bambino molto piccolo ci vuole un po' di pazienza perchè il piccolo si muove in continuazione e non si può convincerlo a stare fermo.

Scegliete quindi un momento in cui avete tempo a disposizione e il bambino è tranquillo e riposato.

  • Dopo il bagnetto può essere il momento migliore, sia perchè il bimbo è rilassato e anche contento di essere coccolato, sia perchè le unghie saranno più morbide e facili da tagliare.

Cosa vi occorre:

  • Forbicine per neonati o tagliaunghie piccolo
  • Limetta di cartoncino

Come procedere:

  • Prendete il bambino in braccio e sedetevi posizionandolo con le spalle contro di voi
  • Prendete una manina nella vostra, allargandola bene. Tenetela come se afferraste un tubo, puntando il pollice sul dorso della manina e infilando il vostro indice tra le dita del bambino  In questa posizione il bambino sarà avvolto dalle vostre braccia e sarà più difficile che si divincoli.
  • Procedete a tagliare le unghie accorciandole quel tanto che basta, da un lato all'altro, senza esagerare con tagli profondi.
  • Terminata una manina fate lo stesso con l'altra, poi limate delicatamente in modo che le unghie non risultino taglienti.
  • Per tagliare le unghie dei piedini procedete allo stesso modo, prestando attenzione che il bambino sia in una posizione comoda. Se scalcia fermatevi.

Se il vostro bambino proprio non ne vuole sapere di stare fermo, per tagliare le unghie potete aspettare che sia addormentato in modo di farlo con più tranquillità e sicurezza.

Quando avete finito potete stendere un velo di crema nutriente sulle manine e sui piedini.

photo credit: © philipus - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI