Neonati
Neonati

Come scegliere la carrozzina per il bebè

E' uno degli accessori più importanti durante i primi mesi del piccolo: ecco allora qualche dritta utile per scegliere la carrozzina più adatta alle proprie esigenze.

E' uno degli accessori più importanti durante i primi mesi del piccolo: ecco allora qualche dritta utile per scegliere la carrozzina più adatta alle proprie esigenze.

Pargolo in arrivo e ancora non avete pensato all'acquisto della carrozzina? Allora potranno esservi utili dei consigli pratici per orientarvi al meglio nella scelta.

I modelli in commercio sono infatti tantissimi e diversi ma non tutti adatti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Per scegliere allora la carrozzina che fa per voi, ecco a cosa prestare attenzione.

  • Tre in uno. Una soluzione molta comoda è rappresentata dai modelli che offrono tre diverse opzioni in un unico acquisto: l'intelaiatura è la stessa ma vi permetterà di agganciare prima la classica navicella della carrozzina, l'ovetto che nei primi mesi vi sarà utile per gli spostamenti in macchina e, a partire dai 6 mesi, il passeggino. In un solo colpo avrete risolto tre spese fondamentali!
  • Culla o carrozzina? Se avete intenzione di utilizzare la carrozzina anche come culla durante i primi mesi, scegliete un modello confortevole che consenta al piccolo di dormire comodamente.
  • Rivestimenti. Un occhio di riguardo va prestato ai rivestimenti della carrozzina: devono essere di un ottimo materiale, possibilmente lavabile in lavatrice e soprattutto resistente all'acqua, in caso di pioggia, e ai raggi solari.
  • Intelaiatura. Se avete bisogno di trasportare la carrozzina, caricandola anche spesso nel bagagliaio della macchina, potrà essere utile orientarsi ai modelli con intelaiatura leggera, così da essere sollevati senza fatica e con un sistema di chiusura pratico e veloce.
  • Sicurezza. La carrozzina naturalemnte deve essere dotata dei sistemi di sicurezza idonei. Il freno per bloccare le ruote posteriori, per esempio, e un sistema di chiusura stabile e sicuro.
  • Gli accessori. Attenzione infine anche agli accessori, che possono rivelarsi molto utili durante gli spoastamenti col bebè. Alcuni esempi? Il vano porta-oggetti posto solitamente al di sotto della carrozzina e una pratica borsa da agganciare alle maniglie.

Foto © sergiy1975 - Fotolia.com