Neonati
Neonati

Musica & coccole: il massaggio con le campane tibetane per neo-mamme

Un trattamento che ha origini antiche e particolarmente indicato per combattere stanchezza e stress: un'esperta racconta segreti e benfici delle campane tibetane.

Un trattamento che ha origini antiche e particolarmente indicato per combattere stanchezza e stress: un'esperta racconta segreti e benfici delle campane tibetane.

Notti in bianco, nuove responsabilità da gestire e tanta stanchezza: il periodo del post-parto è certamente uno dei momenti più belli ma anche più intensi della vita di ogni mamma.

Come far fronte allo stress e recuperare forza ed energia per se stesse e, di conseguenza,  anche per il benessere del piccolo?

L'ideale è riuscire a ritagliarsi dei momenti tutti per sé, per staccare la spina e, magari, concedersi un trattamento rilassante, come il particolare massaggio con le campane tibetane.

Le campane tibetane sono infatti antichissimi strumenti le cui vibrazioni, forti e profonde, aiutano ad alleviare tensioni e stress e persino a drenare i liquidi in eccesso.

Abbiamo chiesto a Laura, mamma e operatrice di campane tibetane, di raccontrarci meglio tutti i segreti di questi insoliti strumenti provenienti dall'Himalaya e i loro straordinari benefici.

  • Quali sono i benefici delle campane tibetane?

"Questi antichi strumenti tibetani producono suoni ricchi di armonici e vibrazioni molto profonde, un mix di fattori che aiuta a rilassare, rivitalizzare e riequilibrare. I trattamenti con le campane risultano particolarmente efficaci in momenti di stress e stanchezza (fisica e mentale), allontanano le tensioni, favoriscono una miglior qualità del sonno, donano sollievo in caso di mal di testa e disturbi digestivi. Infine, le vibrazioni, dinamicizzando l’acqua, provocano un massaggio interno che genera un potente effetto di drenaggio dei liquidi e delle tossine, molto indicato in caso di ritenzione idrica e per rafforzare il sistema immunitario."

  • Perché sono particolarmente consigliate alle neo mamme?

"L’arrivo di un bambino è uno dei momenti più emozionanti e intensi per una mamma, ma al tempo stesso è l’inizio di un periodo (a volte anche lungo) molto stancante, fatto di nuove responsabilità, cambiamenti fisici e, non ultimo, notti insonni. Il riposo, invece, è fondamentale per il nostro organismo: corpo e mente, per stare bene, hanno bisogno di staccare la spina e le campane aiutano a ricreare quel "silenzio interiore" a cui non si è più abituate. I benefici sono tanti: allontanano le tensioni (anche muscolari… si pensi al classico mal di braccia dovuto al peso del nuovo arrivato), migliorano la qualità del sonno (nelle poche ore in cui si riesce a dormire, si riposa meglio), drenano e regalano, già dopo poco, una straordinaria sensazione di benessere ed equilibrio."

  • Come si svolge una seduta e quanto dura?

"Si possono fare sia incontri di gruppo, in cui le campane vengono suonate dall’operatore al centro della stanza e le mamme ricevono i suoni e le vibrazioni comodamente sdraiate sui tappetini, oppure trattamenti individuali, con le campane posizionate sul corpo (in questo caso ovviamente le vibrazioni sono molto più potenti e dirette, con benefici più immediati e la possibilità di percorsi personalizzati). In entrambi i casi, la durata è di circa un’ora, a cui segue, se si vuole, un momento di condivisione."