I consigli della logopedista: come e quando il bambino inizia a parlare Guarda il video I consigli della logopedista: come e quando il bambino inizia a parlare.
Neonati

I consigli della logopedista: come e quando il bambino inizia a parlare

Le prime parole del proprio figlio sono un evento memorabile per ogni genitore, ma con quali tempi e modalità il bambino impara a parlare? L'esperta risponde

L’apprendimento del linguaggio e lo sviluppo di una corretta ed efficace comunicazione verbale sono competenze a cui il bambino arriva attraverso un percorso di sviluppo scandito da tappe consequenziali.

Mamma e papà devono sapere che non per tutti i bambini hanno gli stessi tempi: l’apprendimento è sempre un processo soggettivo per cui anche due gemelli non parleranno né cammineranno e nemmeno impareranno a mangiare da soli nello stesso momento.

Ci sono bambini precoci, che dicono le prime parole prestissimo, bambini più lenti e altri che all’accesso alla scuola dell’infanzia riescono a pronunciare quasi solo le paroline mamma e papà.

Partendo dal presupposto che ogni bambino ha i suoi tempi, in questo video, Vita da Mamma, grazie all’aiuto dell’esperta logopedista, la Dottoressa Marianna Luccio, percorre i passaggi fondamentali dell’apprendimento della parola. 

www.vitadamamma.com

Scopri la Serie I consigli della logopedista