Ricette per bambini
Ricette per bambini

5 ricette perfette per la Festa del Papà

Dai dolci tradizionali per il giorno di San Giuseppe ai dessert più sfiziosi, ecco 5 golose ricette per festeggiare il papà.

Dai dolci tradizionali per il giorno di San Giuseppe ai dessert più sfiziosi, ecco 5 golose ricette per festeggiare il papà.

La Festa del Papà si avvicina: vietato allora farsi trovare impreparati. E se il classico regalo dell'ultimo minuto o il lavoretto hand-made non fanno per voi (e per i vostri bimbi) l'alternativa giusta è mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di speciale. Le ricette per la Festa del Papà sono infatti tantissime: da quelle legate alle tradizioni locali a quelle da riadattare per l'occasione.

Se infatti zeppole e bignè sembrano troppo impegnativi da preparare in casa, largo a semplici ma golosi cupcake o al classico, e sempre gradito, salame di cioccolato.

Preparare un dessert per il papà sarà infatti il modo più dolce per farlo sentire amato e coccolato.

Ecco allora 5 ricette perfette per la Festa del Papà.

5. Zeppole di San Giuseppe

Fotolia.com

Sono il dolce tradizionale che a Napoli si prepara il giorno di San Giuseppe. Si tratta di soffici bignè, con crema pasticcera e amarene sciroppate. Per la ricetta cliccate qui: zeppole di San Giuseppe.

4. Bignolini al cioccolato

Fotolia.com

L'alternativa ancora più golosa alle classiche zeppole sono i bignolini, ovvero piccoli bignè farciti di vellutata crema al cioccolato. Ecco la ricetta: bignolini al cioccolato.

3. Sfince di San Giuseppe

sfince

Pixabay.com

Il 19 marzo in Sicilia è usanza tipica preparare questi dolcetti, del tutto simili alle classiche frittelle. Il nome deriva dal termine latino "spongia" ovvero "spugna", in riferimento alla loro soffice consistenza. La ricetta completa: sfince di San Giuseppe.

2. Cupcake al caffè

Pixabay.com

Per sorprendere il papà con una colazione da leccarsi i baffi, anche i classici cupcake possono essere un'idea originale. La versione al caffè è perfetta per il palato di tutti i papà! Ecco la ricetta: cupcake al caffè.

1. Salame di cioccolato

Fotolia.com

Infine, un grande classico che piace sempre a tutti ed è facilissimo da preparare anche con l'aiuto dei bambini. Il salame di cioccolato potrà essere servito al papà accompagnato con un po' di panna montata o cioccolato fuso. Irresistibile. Qui la ricetta: salame di cioccolato.