Come si fanno i lecca-lecca

Guida Guida

Cosa c'è di più dolce dello zucchero? E cosa c'è di più irresistibile per i bambini di un lecca-lecca colorato? Magari fatta a forma del loro pupazzino preferito, o di farfalla, o di cuore. Prepararli in casa è facile e divertente. Se ci facciamo aiutare dai bambini diventa un gioco dolce e colorato da fare insieme.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 15/20 min
  • Tempo totaleTempo totale: 35/40 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

I lecca-lecca sono uno di quei dolcetti consolatori che i bambini amano moltissimo e in effetti anche noi adulti qualche volta un pensierino di nostalgia ce l'abbiamo.

I lecca-lecca, come le caramelle, industriali, contengono additivi e coloranti che è meglio non dare ai bambini, ma i lecca-lecca si possono preparare facilmente in casa, del sapore e della forma che preferiamo.  

Fare i lecca-lecca ci dà la possibilità di farci aiutare dai nostri bambini a prepararle. e diventa un gioco divertente ed educativo.

Per fare i lecca-lecca vi servirà dello zucchero, dei concentrati di succho di frutta, degli stecchi di legno della misura e della forma che preferite. Potete sostituire il succo di frutta con un concentrato di camomilla o orzo e aggiungere 1 cucchiaio di miele allo zucchero.
Le dosi indicate sono per almeno 20 lecca-lecca medio-piccole.

Come si fanno i lecca-lecca

Ingredienti:
  • 350 g di zucchero semolato
  • 100 ml di succo concentrato di frutta
  • olio di semi di girasole (1 o 2 cucchiai) o di mais

Occorrente:

Pentoline + Steccolini di legno della misura che preferite + Stampini delle forme preferite
(ottimi quelli in silicone per i cioccolatini o i biscottini)

Preparazione:

  • Con pochissimo olio di semi ungete appena gli stampini.
  • In una pentolina larga e bassa, mettete lo zucchero con il succo di frutta e l'acqua.
  • Mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando sempre, finchè lo zucchero sia completamente sciolto.
  • Mantenete ancora sul fuoco fino a quando lo sciroppo comincia a caramellare. Non deve scurire.

Potete fare la prova di cottura prendendo con un cucchiaino una puntina di sciroppo e facendola cadere nell'acqua. Se solidifica subito diventando dura è pronto.

  • A questo punto togliete dal fuoco e versate lo sciroppo negli stampini.
  • A seconda della misura che avete scelto, versate riempiendo a metà lo stampino, in modo che non siano troppo grandi.
  • Infilate gli steccolini nel centro e fermateli con delle mollette di legno ai lati. Se dovessero tendere a cadere, muovendosi dal centro del lecca-lecca, basta appoggiare la molletta piatta sul bordo dello stampino. Lo zucchero solidifica molto velocemente trattenendo lo zeppolino.
  • Lasciate riposare finchè lo zucchero sarà completamente solidificato poi estraete i lecca-lecca dagli stampi e asciugate con uno scottex l'eventuale untuosità lasciata dall'olio.
  • Se volete conservarli incartateli con del cellophane per alimenti, attorcigliato intorno allo steccolino.
  • Se volete realizzare lecca-lecca di colori diversi utilizzate succhi di frutta di vari colori facendo cotture separate.
I lecca-lecca piatti

Se volete fare i lecca lecca 'piatti' eliminate gli stampini e usate delle placche di metallo, antiaderenti e pulitissime, unte con pochissimo olio di semi. Distribuite gli steccolini sdraiati a distanza l'uno dall'altro sulla placca. Quando pronto versate lo sciroppo lentamente dando la forma che preferite, intorno alla base dello steccolino. Proseguite come sopra.

Genitori e bambini
SEGUICI