Come fare i tartufini a forma di topolino

Guida Guida

Tartufini a foma di topolino. Per la gioia dei bambini è sempre divertente realizzare dei dolcetti a foma di animaletto. I topolini sono facili da fare e anche molto buoni da mangiare. 

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 20 pz.
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min

E' sempre divertente realizzare dei dolcetti per i bambini a forma di animaletto.

In occasione di una festa di bambini o di una merenda un po' speciale, possiamo preparare dei deliziosi tartufini a forma di topolino.

Facili da fare e anche molto buoni da mangiare, i tartufini si possono anche regalare utilizzando dei pirottini da pasticceria.

Sarà un'idea divertente personalizzarli con l'aggiunta di qualche dettaglio, fatto di pastiglie di zucchero o smarties. 

Un topolino tutto da mangiare

Ingredienti:
  • 350 g di biscotti al cioccolato
  • 150 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelfia)
  • 100 g di nocciole tostate
  • smarties e pastiglie di zucchero per decorare
  • fili di liquirizia per le code

Resa: per circa 20 topolini

Attrezzi: Frullatore o Pimer + Ciotola

Procedimento:

  • Frullate insieme i biscotti spezzettati insieme alle nocciole. Fino a ottenere un trito sottile.
  • In una ciotola mescolate il trito al formaggio e amalgamate bene in modo da ottenere un impasto cremoso e sodo che può essere lavorato con le mani senza dividersi. Se l'impasto risultasse asciutto, o se volete dare un aroma in piu', potete aggiungere poco succo di frutta concentrato.
  • Staccate dall'impasto dei pezzi e lavorate dando a ogni pezzo la forma di un topolino stilizzato: cicciotto nella parte posteriore e a punta nella parte della testa.
  • Disponete i topolini in un piatto.
  • Fate le orecchie appuntando due smarties o due pastiglie di zucchero.
  • Realizzate le codine con dei lacci di liquirizia. Si possono spingere un po' verso l'interno, rimodellando l'impasto intorno al punto di entrata.
  • Con degli zuccherini colorati o dei semi fate anche gli occhi e il naso.

photo by: acasadisimo.blogspot.com

Genitori e bambini
SEGUICI